Fai Da Te

Metti i gusci delle uova nell’acqua bollente: ecco per quale motivo tutti lo fanno!

Metti i gusci delle uova nell’acqua bollente: ecco per quale motivo tutti lo fanno!

Sei solita buttare via i gusci delle uova che cucini? Un errore! I gusci, infatti, possono tornarti utili in diversi frangenti, anche per quanto riguarda la cura del nostro giardino. In quest’articolo abbiamo deciso di rivelarti un trucchetto che ti può sicuramente tornare utile. Continua la lettura!

Metti i gusci delle uova nell’acqua bollente: ecco per quale motivo tutti lo fanno!

Uova: un alimento fantastico

In generale, c’è da dire che l’uovo sia un alimento molto importante per la nostra dieta. Si tratta di un alimento che contiene tante proteine e diverse vitamine, quali vitamina B12 e vitamina k2. Oltre a questi elementi, fa segnalata anche la presenza di calcio, ferro e fosforo. Insomma, stiamo parlando di qualcosa che dovremmo sempre prevedere nella nostra alimentazione. Come tutti gli alimenti, però, va evitato un consumo esagerato: se un tempo gli esperti parlavano di un paio di uova a settimana al massimo come quantitativo consigliabile da consumare, oggi in molti sono concordi sul fatto che anche quattro uova a settimana siano assolutamente salutari.

Sappiamo che l’uovo è composto principalmente da tuorlo ed albume, i quali a seconda della ricetta possono avere gusto e consistenza differenti, ma è soprattutto sul guscio che ci vogliamo concentrare. Questo può essere utilizzato per diversi motivi. Vediamone alcuni.

Gusci delle uova: come riutilizzarli

I gusci delle uova permettono di esserci d’aiuto anche per quanto concerne la cura del nostro giardino. Nella fattispecie, questi sono in grado di equilibrare il pH presente nel terreno, grazie alla presenza di calcio. Ci basterà lavarli per bene e facciamoli asciugare per almeno un giorno. A questo punto, procediamo spezzettandoli in piccole parti e poi cospargiamoli nel terreno delle varie piante presenti in giardino o nei nostri vasi. Tutto il verde comincerà ad assorbire il calcio presente nel guscio e altri minerali in esso presenti. Le piante cresceranno sane, forti e avranno sicuramente vita più lunga.

Un altro metodo, invece, consiste nel far bollire il guscio dell’uovo e utilizzare poi l’acqua per irrigare il terreno. In questo modo otterremo una sorta di acqua rinforzata, la quale sarà ricca di calcio e di altri nutrienti. Possiamo regolarci, per quanto riguarda la quantità di uova da utilizzare, in base allo spazio su cui agire: se abbiamo poche piante in giardino, allora andranno bene anche i gusci di una manciata di uova precedentemente utilizzate.

Insomma, hai visto come l’uovo può essere utile in tanti modi, anche dopo averlo consumato a tavola!