perche i nostri nonni mettevano mela nel latte

Metto una mela nel latte bollente: mia nonna faceva sempre così, il risultato è squisitissimo!

Metto una mela nel latte bollente: mia nonna faceva sempre così, il risultato è squisitissimo!

Ci sono tantissime ricette particolari, inusuali in qualche modo, che i nostri nonni ci hanno tramandato e che ancora oggi possono essere sapientemente realizzate. Tra queste troviamo, senza dubbio, un dolce che si basa sull’inserire una mela nel latte bollente. Ne avevi mai sentito parlare? Se ti dicessimo che puoi ottenere una fantastica ricottina aromatizzata fatta in casa? Continua la lettura!

mela nel latte

La mela è sempre la mela

Alla base di questa ricettina c’è un frutto che oggi come oggi può essere considerato il toccasana naturale per eccellenza. Se la scienza nel corso dei decenni è riuscita a dimostrare quanto faccia bene alla nostra salute la mela, è indubbio che debba essere consumata regolarmente. Pensiamo ad un frutto che ha una fibra solubile, in grado di fungere da addensante naturale ed eccezionalmente quindi come base per marmellate e confetture. Oltre a questo, non dimentichiamo che la mela è capace di prevenire problemi arteriosi, di migliorare la salute cardiovascolare generale, la diuresi e migliorare la pressione sanguigna. Detto ciò, come fare per preparare questo dolce speciale? Segui la ricetta!

Mela nel latte bollente: ecco il dolce della nonna

Per ottenere questo spettacolare dolce, semplicissimo da realizzare, non dovremo fare altro che procurarci una serie di semplici ingredienti. Vediamo con calma tutta la preparazione. Per prima cosa versiamo in una pentola 2 litri di latte: in questa fase dobbiamo prestare attenzione affinché il latte non bruci, quindi mescoliamo con assiduità e regolarità. Ora, aspettiamo che sia ben caldo e grattugiamoci una mela già precedentemente sbucciata: potete optare per delle mele annurche, delle mele tirolesi, non è importante, si tratta di una questione di gusti personali. Il sapore, ovviamente, sarà strettamente legato anche al tipo di mela utilizzata.

Una volta che il latte è ben caldo, allora aggiungiamo anche mezzo cucchiaino di cannella in polvere e mescoliamo fino ad ebollizione. A questo punto, via con un po’ di succo di limone filtrato e noteremo poco dopo che il latte caglierà. Dopo 4-5 minuti, il siero sarà separato e dobbiamo spegnere subito il fornello. Attendiamo una mezzoretta che tutti gli ingredienti giungano a temperatura ambiente e poi con uno scolapasta, aiutiamoci a trasferire il tutto in uno stampino da formaggio riposto su una stoffa molto fine. La cagliata andrà poi coperta con una pellicola e posizionato un peso sopra. Dopo un paio d’ore, riponiamo il tutto in frigo, senza involucro, ed avremo il nostro formaggio!

Queste idee valgono oro… Altro che lattine!