Ricette

Mezzelune ripiene di marmellata: una morbida frolla con ripieno goloso!

Le mezzelune ripiene sono dolcetti alla marmellata, bellissimi da vedere e deliziosi da addentare! 

Deliziose, golose, sfiziose, ma NON dietetiche, diciamolo apertis verbis!

Ebbene sì, anche noi sempre prese tra impegni familiari e lavorativi, attente alla linea e a mantenere un’alimentazione sana, abbiamo di tanto in tanto bisogno di una coccola goduriosa! Ecco allora che questi biscotti possono soddisfare appieno il desiderio di appagare il palato per un pieno energia davvero ritemprante!

Ovviamente potete farcirle come più vi piace, sostituendo la confettura con ciò che preferite, e perché no, anche con nutella o crema pasticcera. Saranno, sempre e comunque, una vera delizia!

Curiose di scoprire come procedere? Iniziamo!

Mezzelune fritte e ripiene di marmellata: ingredienti e preparazione

Per questa ricetta procuratevi:

  • burro, 60 g
  • uovo, 1 grande intero + 1 albume per sigillare
  • farina di tipo 00, 500 g
  • zucchero, 75 g
  • vino bianco o Marsala, 150 ml
  • limone, ½ solo il succo
  • vanillina, 1 bustina
  • marmellata, q.b.
  • olio di semi, q.b. per friggere
  • zucchero a velo, q.b. per decorare

Fate fondere il burro a bagnomaria o nel microonde, come preferite; lasciatelo intiepidire.

Setacciate la farina in un recipiente ampio e capiente; unite anche lo zucchero e la vanillina, mescolate, quindi realizzate un foro al centro e aggiungete l’uovo. Impastate e versate il burro, il vino e il succo di limone filtrato. Lavorate il tutto per ottenere un panetto sodo e compatto, avvolgetelo nella pellicola alimentare, riponetelo in frigorifero e lasciatelo rassodare per un’ora almeno.

Riprendete il composto, mettetelo sul piano di lavoro e con il mattarello realizzate uno strato sottile, dello spessore di 1 centimetro al massimo.

Con un coppapasta o con un bicchiere, create tanti cerchi, ponete al centro di ognuno un abbondante cucchiaio di marmellata. Richiudeteli a mezza luna, premete i bordi e sigillate spennellando l’albume. Procedete in questo modo fino a terminare tutti gli ingredienti.

In un tegame dai bordi alti, inserite l’olio, accendete il gas e portate al punto di fumo. Immergete pochi biscotti alla volta, fateli dorare su ogni lato, quindi prelevateli con la schiumarola e appoggiateli sulla carta assorbente. Spolverizzateli con lo zucchero a velo e gustateli ancora caldi! Sono spettacolari anche tiepidi e freddi!

Buon appetito!

Francesca

Amo scoprire e raccontare ciò che di bello la vita offre! Provengo da una formazione classica; mi sono laureata in Filosofia; ho conseguito una Specializzazione post-laurea in Pubblicità con una tesi di marketing intorno al concetto di moda. Sono mamma e qui risiede la anima più vera!

Condividi
Pubblicato da