Una colazione squisita e buonissima? I mini cornetti alla marmellata e senza burro saranno perfetti per voi! Soffici e deliziosi, sono ideali anche come merenda di metà pomeriggio da offrire ai vostri bambini per dare la giusta carica senza eccedere nei grassi.
Leggeri poiché senza burro e dunque, rappresentano una scelta ottimale per chi non vuole perdere la linea. Curiose di scoprire come realizzarli? Allora non perdete tutti i nostri suggerimenti di seguito!
Per preparare 10 mini cornetti vi occorreranno:
Accendete il forno in modalità statica alla temperatura di 160°C. Foderate una leccarda con un foglio di carta da forno.
Iniziate con il mettere il lievito di birra secco nel latte leggermente caldo insieme ad 1 cucchiaino di zucchero e lasciate riposare per circa 10 minuti.
Quindi, in una ciotola abbastanza capiente mettete le farine, i tuorli d’uovo, lo yogurt bianco e iniziate a lavorare con le fruste elettriche. Unite lo zucchero e il latte e infine, la buccia grattugiata del limone. Dunque, continuate a lavorare per altri 10 minuti, fino a quando non otterrete un impasto elastico e morbido, ma non appiccicoso.
Copritelo con un canovaccio di cotone e lasciate lievitare per circa 3 ore. Trascorso il tempo, stendete su un piano leggermente infarinato. Dovrete formare un cerchio dello spessore di mezzo centimetro.
Ritagliate degli spicchi, distribuite al centro un po’ di confettura di amarene, non troppa altrimenti fuoriesce durante la cottura e arrotolate su se stessi gli spicchi.
Trasferite sulla leccarda rivestita di carta forno e lasciate i mini cornetti lievitare per un’altra mezz’ora.
Trascorso il tempo necessario, poneteli in forno e cuocete per circa 20 minuti. Appena noterete che si saranno gonfiati e dorati spegnete. Sfornateli e lasciate intiepidire. Infine, spolverate con dello zucchero a velo e servite.
I vostri mini cornetti alla marmellata saranno buonissimi accompagnati da una fumante tazza di caffè!