Le mini focacce al mascarpone sono morbidissime e deliziose per quel loro particolare sapore di latte. Restano soffici per giorni e giorni: perfette a colazione, ricoperte di cioccolata o farcite di marmellata. Ideali per uno spuntino salato e per un aperitivo, si accompagnano perfettamente con affettati, formaggio, verdure e salumi nostrani.
Ma anche guastate da sole, sprigionano un’esplosione di gusto che vi conquisterà al primo morso, magari guarnite da un paio d’olive…
Curiose ? Iniziamo!
Per questa ricetta, procuratevi:
Accendete il forno 180°. Foderate la teglia con la carta apposita.
In una ciotola mettete il lievito e versate un po’ d’acqua tiepida così da scioglierlo. Se preferite usare quello fresco, dovrete prenderne 12 g.
Aggiungete quindi l’acqua restante, il mascarpone, l’olio a filo e il sale. Lavorate tutti gli ingredienti con un cucchiaio di legno o con le mani. Inserite ora la farina e amalgamate perfettamente fino ad ottenere un impasto omogeneo e liscio. Copritelo con uno strofinaccio pulito e fatelo lievitare per circa 2 ore. Posizionatelo in un luogo caldo e al riparo da correnti d’aria: dovrà raddoppiare di volume.
Trascorso questo tempo, con le mani infarinate riprendete il panetto e sgonfiatelo leggermente, poi dividetelo in 8 parti. Formare altrettante palline e successivamente, stendetele aiutandovi con un mattarello, bucherellatele con i polpastrelli per realizzare le classiche fossettine. Non devono essere alte più di 1 cm.
Infornate per 20 minuti, finché non otterrete una doratura uniforme. Quindi sfornatele e gustatele calde o fredde… sono ottime sempre!
Potete tranquillamente surgelarle per gustarle quando preferite ! Grazie al mascarpone manterranno la loro morbidezza.
Conditele con un pizzico di sale grosso, pepe e un filo di olio o come preferite.
Per la versione dolce, vi basterà aggiungere solo un cucchiaino di zucchero nella preparazione. Buon appetito!