Mini Pizze di zucchine: leggere e una vera delizia per il palato
Le zucchine sono una verdura che si presta per essere cucinata in diversi modi ed ecco un modo davvero interessante per poter cucinare queste delizie: le mini pizze di zucchine verranno apprezzate anche dai più piccoli.
Ecco come realizzarle.
Per preparare le mini pizze di zucchine, serviranno:
Iniziare a preriscaldare il forno ad una temperatura di 190°C.
Prendere le zucchine lavarle sotto l’acqua corrente e dopo averle asciugate tagliarle a fette di circa 5 mm. Prendere una teglia adagiare sopra un foglio di carta da forno ed oliarla.
Adagiare le fette di zucchine e mettere in forno per fare cuocere 10 minuti per lato. Togliere le zucchine dal forno e condire ogni fetta come se fossero delle pizze classiche: un cucchiaio di salsa di pomodoro, mozzarella, precedentemente tagliata a pezzetti, l’origano, un po’di sale e qualche goccia di olio di oliva. Ripetere per tutte le fette di zucchine.
Fare cuocere per 5 minuti o fino a quando la mozzarella si sarà sciolta. Servire calde.
Potete preparare le mini pizze di zucchine anche sopra una piastra per poi proseguire la cottura nel forno a microonde, oppure in una padella antiaderente coperta con il coperchio. Sopra ogni mini zucchina potrete aggiungere diversi tipi di ingredienti come il tonno, il prosciutto, il salame, le acciughe, olive oppure anche altri formaggi.
Se volete creare una pizza più grande potete tagliare le vostre zucchine in verticale e in fette sottili che andranno leggermente sovrapposte una sopra l’altra.
Se non vi piacciono le zucchine potete sostituirle con le melanzane o le patate. In entrambi i casi andranno tagliate a fette e i tempi di cottura dovranno essere più lunghi.
Buon appetito a tutti!