Questi mini plumcake allo yogurt sono una vera meraviglia: golosi, delicati, nutrienti regalano a voi e ai vostri famigliari una partenza sprint. Assaporateli a colazione con i piccoli di casa per offrire loro un momento di convivialità prima di affrontare gli impegni della giornata.
Incartateli e metteteli nei loro zainetti: si conservano perfettamente. Assicurerete loro una merenda genuina quando la campanella dell’intervallo suonerà per la classica tregua scolastica.
Facilissimi da preparare, possono essere arricchiti con gocce di cioccolato per una variazione a tema che lascerà di stucco i vostri bambini. Oppure aromatizzateli con scorzette di limone, arancio. Decorateli con zuccherini, insomma date sfogo alla vostra creatività.
Curiose di scoprire come procedere? Prendete nota, noi iniziamo!
Per 8 mini plumcake procuratevi:
Preriscaldate il forno a 170°, imburrate gli stampini per i mini plumcake della misura di 6×9 centimetri e tenete a portata di mano.
Sciogliete 30 grammi di burro a fiamma dolce in un tegamino, lasciate intiepidire.
In un’altra ciotola, lavorate le uova con lo zucchero. Servitevi dello sbattitore elettrico per ottenere un composto denso e spumoso. Setacciate farina e lievito, inseriteli poco alla volta per scongiurare la formazione di grumi. Non smettete di amalgamare, versate anche il burro a filo; fatelo assorbire completamente, quindi unite il latte e lo yogurt con il cucchiaio.
Ora fate fondere i restanti 20 grammi di burro, nel mentre trasferite l’impasto negli stampini e riempiteli per i ¾. Immergete la punta del coltello nel burro fuso e praticate un taglio al centro di ogni tortina, quindi infornatele per mezz’ora circa.
Una volta ben dorate in superficie, estraete i dolcetti e lasciateli raffreddare a temperatura ambiente.
I vostri mini plumcake sono pronti per essere gustati!
Buon appetito!