Volete imparare a montare la panna perfettamente e senza errori? Siete nel posto giusto!
La panna montata, soffice e deliziosa, è perfetta per guarnire una torta, una macedonia di frutta fresca o una deliziosa coppa di gelato, oppure ancora come tocco finale ad una tazzina di caffè con una spolverata di cacao?
Freschissima e gustosa, è perfetta per affrontare l’estate con tanta dolcezza!
Per renderla morbida, come una nuvola, e montata alla perfezione, vi basterà evitare qualche piccole errore e il risultato sarà irresistibile!
Un piccolo segreto, a fine lavorazione, è di capovolgere la ciotola e vedere se la panna si stacca. Se non accade, significa che è stata realizzata a regola d’arte! Per tutti gli altri trucchetti, non vi resta che proseguire la lettura! Curiose? Iniziamo!
Il primo errore da evitare assolutamente, poiché può compromettere il risultato finale, è interrompere la montatura. Mentre montate la panna, per nessun motivo dovete fermare la lavorazione. Il ritmo costante e la durata sono le caratteristiche principali che la rendono soffice e morbida!
La lavorazione è di minimo 10 minuti, quindi anche se pensate sia già pronta dopo solo 2 minuti, non fermatevi e continuate fino alla fine!
Lo zucchero da usare è quello a velo, poiché si fonde perfettamente con la panna! Evitate quindi qualsiasi altro tipo, come di canna o dolcificante!
Aggiungetelo sempre prima di iniziare la lavorazione e non esagerate con la dose! Solitamente vengono usati, per 200 g di panna, un cucchiaino di zucchero a velo!
Per avere una montatura perfetta, anche la qualità della panna lo deve essere!
Optate per una fresca, quindi dal banco frigo, nella quale la percentuale dei grassi è bassa, ovvero oscilla tra il 25% e il 45% per 100 g di panna.
Quando si monta la panna, è fondamentale usare un solo ed unico senso di rotazione.
Se avete iniziato in senso orario, per tutta la lavorazione dovete mantenere lo stesso ritmo e la stessa direzione, una variazione rischierebbe di rovinarne la consistenza!
Quando si tratta di montare o sbattere alcuni ingredienti, si possono utilizzare due tipi diverse di tecniche: quella a mano oppure la frusta elettrica.
Per montare la panna perfettamente vi servirà quella elettrica, quindi non utilizzate mai la frusta a mano! Con quest’ultima, sarà impossibile mantenere la stessa velocità per molto tempo, senza mai fermarsi!
Ultimo errore frequente, assolutamente da evitare, è di montare la panna a temperatura ambiente, o peggio, calda! Prima di iniziare la lavorazione, trasferitela nella ciotola dove la monterete e lasciatela in frigorifero per almeno due ore, così da raggiungere la temperatura ideale tra i 2° e i 6°.