Mousse al cioccolato light: senza latte, senza uova, perfetta!
Questa mousse al cioccolato veg metterà tutti d’accordo sulla tavola: intolleranti al glutine, al lattosio e vegani potranno liberamente servirsi di questo meraviglioso dessert che risulterà digeribile e gradito anche al palato più diffidente.
Si realizza proprio con l’acquafaba, quel liquido in cui sono immersi i ceci in scatola, un ottimo sostituto degli albumi. Vi sorprenderete del risultato. Il procedimento per montarlo a neve è identico a quello tradizionale con il bianco d’uovo, proprio perché la loro composizione è simile (albume = 88% acqua e 10,6% proteine animali e succo di ceci = 90% acqua e 10% proteine vegetali). Il gusto è quasi identico perché l’acqua faba ha un sapore neutro.
Si ottiene dai ceci già cotti in vasetto o lattina, oppure dai ceci secchi. Metteteli in ammollo per una notte intera in acqua fredda, cuoceteli nel doppio del loro volume d’acqua. Quando diventano morbidi, scolateli e conservate il liquido. Lasciatelo raffreddare completamente e imbottigliatelo per servirvene all’occorrenza.
Solo 3 ingredienti, pochissimo zucchero, un basso contenuto di grassi, soprattutto se ricorrete al cioccolato fondente, e il gioco è fatto!
Curiose di scoprire come procedere? Iniziamo!
Mousse al cioccolato light: senza latte, senza uova, perfetta!
Ingredienti:
- acquafaba, 200 ml
- zucchero, 10 g per addensare
- cioccolato, 200 g
Le dosi riportate sono perfette per 6 monoporzioni.
Sciogliete il cioccolato a bagnomaria o nel microonde, quindi lasciatelo intiepidire a temperatura ambiente.
Nell’attesa, lavorate l’acquafaba con le fruste elettriche fino a renderla densa e spumosa, aggiungete lo zucchero e proseguite a lavorare fino a gonfiare il composto ulteriormente. Deve risultare denso, compatto e lucido.
A questo punto, incorporate delicatamente il cioccolato. Fatelo con un spatola, compiendo movimenti dal basso verso l’alto con massima cautela.
Versate nelle coppette e riponetele in frigorifero per almeno 4 ore.
Servitele ben fredde.
Provate ad offrire questo dessert agli amici di sempre, abituati magari a gustare la versione classica: non noteranno la differenza e vi sommergeranno di complimenti.
Buon appetito.