La mousse di limone senza panna è il dolce perfetto ai primi caldi, un peccato di gola ma light, ideale per chi vuole mantenersi in forma! Ma non solo, questa ricetta è un vero e proprio toccasana per la salute e per la bellezza: aiuta a mantenersi giovani a lungo. Infatti, i limoni apportano grandi benefici all‘organismo: sono una preziosa fonte di vitamina C, contrastano il colesterolo, apportano elevate dosi di antiossidanti, rallentando l’invecchiamento. ll gruppo delle vitamine B presente è utile a riequilibrare il sistema nervoso, e collabora al mantenimento di una pelle elastica e luminosa.
Insomma, state per preparare un vero e proprio elisir, delizioso e salutare, digeribile anche per chi è intollerante al lattosio! Curiose? Iniziamo!
Mousse al limone senza panna: ingredienti e preparazione.
Per la preparazione vi occorreranno:
- limoni, 2
- farina 00, 30 g
- uova, 3
- acqua, 200 ml
- zucchero, 150 g
In una ciotola capiente rompete le uova e dividete accuratamente i tuorli dagli albumi. Quindi lavorate con una frusta i primi aggiungendo 100 g di zucchero, dovete ottenere un composto denso e spumoso.
Unite l’acqua, il succo di limoni e la scorza (ben lavata). Setacciate e amalgamate perfettamente la farina, facendo attenzione a non formare grumi.
Appena il composto risulterà liscio, cuocetelo a bagnomaria a fiamma dolce: mescolate con un cucchiaio di legno e verificate che risulti velato. Quindi, spegnete il fuoco e lasciate intiepidire la crema a temperatura ambiente.
In un recipiente a parte montate a neve fermissima gli albumi con i 50 g di zucchero rimasti. Quindi uniteli alla composto ormai freddo, mescolate delicatamente, con movimenti dal basso verso l’alto, per non smontare la spuma.
Trasferite la mousse al limone nei bicchieri o nelle coppe e riponete in frigorifero per 2 ore circa prima di servire. Se gradite, potete accompagnare la vostra mousse con della menta fresca o della frutta di stagione a pezzi! Buon appetito!