Mousse al melone scaled 1

Mousse al melone: pronta in 10 minuti, da gustare subito

La mousse al melone si prepara in 10 minuti appena e con 3 soli ingredienti!

È un dessert fresco e goloso, tipicamente estivo che possiamo anche realizzare all’ultimo momento perché non necessita di riposo in frigorifero.

Ovviamente, il grande protagonista di questa ricetta è proprio il melone. Scegliamolo dolce, maturo e profumato, possibilmente dell’orto o da agricoltura biologica, ne va del sapore finale del nostro dolce.

Come già specificato, una volta pronto, possiamo consumarlo subito oppure conservarlo coperto dalla pellicola alimentare, in frigorifero fino al momento di servirlo. Qualora avanzasse, congeliamolo per trasformarlo in una sorta di semifreddo e godercelo in una versione ancora più rinfrescante. Ma ricordiamoci di estrarlo dal freezer almeno una decina di minuti prima di affondare il cucchiaio e godercelo!

Mousse al melone: pronta in 10 minuti, da gustare subito

Mousse al melone: ingredienti e preparazione

Per questa ricetta occorrono:

  • 250 gr di melone pulito e tagliato
  • 320 ml di panna da montare
  • 110 gr di zucchero

per la decorazione:

    • qualche fettina di melone
    • q.b. di foglioline di menta.

Queste dosi sono perfette per 4 persone.

Il procedimento

Ricordiamoci di riporre la panna, una ciotola di vetro o di alluminio e le fruste se estraibili nel vano più freddo del frigorifero, almeno mezz’ora prima di iniziare la preparazione. Questo trucchetto ci permetterà di montare la panna facilmente e rapidamente.

Iniziamo a mondare il melone. Dividiamolo a metà, eliminiamo la buccia e i semini, poi riduciamolo a tocchetti. Pesiamone 200 grammi e trasferiamolo nel boccale del frullatore ad immersione.

Aggiungiamo lo zucchero e iniziamo a lavorare con il minipimer fino ad ottenere una crema liscia e uniforme. Muoviamolo dal basso verso l’alto delicatamente, in modo da non lasciare pezzettini interi. Teniamola a portata di mano.

Riprendiamo la panna, la ciotola e le fruste dal frigorifero e montiamola a neve fermissima.

A questo punto non ci resta che incorporare la purea di melone, con delicati movimenti dal basso verso l’alto. Proseguiamo fino a realizzare una mousse omogenea, quindi trasferiamola nelle coppette con un cucchiaio o con la sacca da pasticcere.

Decoriamo con un pezzettino di melone e una fogliolina di menta e godiamoci subito questa spuma soffice e invitante.

È una bontà!

Vi aspetto sulla mia pagina Facebook – Pane e Mortadella

 

L’articolo Mousse al melone: pronta in 10 minuti, da gustare subito proviene da Pane e Mortadella.

Queste idee valgono oro… Altro che lattine!