La mousse di fragole è un ottimo dessert se avete bisogno di preparare qualcosa in fretta o semplicemente avete voglia di qualcosa di buono ma Ambrogio (cit.) ha spento il telefonino.
Il periodo estivo si avvicina e la frutta si presta a diverse preparazioni, non necessariamente lunghe e complicate da preparare. In questo articolo vi proponiamo una buonissima mousse di fragole, da gustare al cucchiaio ma ottima anche come semifreddo. Pronte?
Iniziamo!
Mousse di fragole, cosa vi serve:
- Mixer/Robot da cucina
- Fragole, 250 g + quelle per decorare
- Succo di limone, meno di un bicchierino
- Panna fresca liquida, 400 ml
- Zucchero, 60 g (a discrezione)
- 2 fogli di gelatina alimentare, 4 g
Preparazione:
- Lavate le fragole e tagliatele a pezzettini. Ammollate la gelatina alimentare nell’acqua fredda per una decina di minuti e montate la panna.
- Frullate nel mixer le fragole con l’aggiunta del limone e lo zucchero. Dovrete ottenere una purea.
- Mettete un po’ della purea di fragole ottenuta in una padella e aggiungete la gelatina alimentare. Fate riscaldare il tempo necessario (pochissimo) per sciogliere la gelatina. Riunite alla purea di fragole.
- Aiutatevi con una spatola e versate tutto in una ciotola abbastanza grande.
- Aggiungete un po’ di panna montata e amalgamate finché non otterrete un composto omogeneo. Una volta ottenuto aggiungete la panna montata restante. Mescolate dall’alto verso il basso per non smontare la panna. Potete lasciare tutto nella ciotola oppure suddividere la mousse in coppette.
- Lasciate riposare in frigo per 1 ora circa. Una volta pronta, togliete dal frigo e decorate con le fragole.
Come utilizzare la mousse di fragole:
Se non volete consumarla come dessert al cucchiaio, sappiate che è ottima come ripieno per dolci freddi. In freezer con l’aggiunta di liquore (2 cucchiai circa) otterrete un fantastico semifreddo.
Ultimi consigli:
- La gelatina alimentare: può anche essere tralasciata ma serve principalmente per solidificare e dare corposità alle creme senza cottura. Più ne mettete, maggiore sarà la consistenza della preparazione.
- Ricordate che, meno panna mettete, più si sentirà il sapore della frutta!
- Le fragole possono essere sostituite anche con lamponi, frutti di bosco o altro tipo di frutta (anche quella congelata). L’importante è che non sia eccessivamente acquosa.
- La mousse si conserva benissimo in freezer ma consigliamo di aggiungerci un poco (due cucchiai circa) di liquore. Servirà a non farla ghiacciare.
Se la lasciate in frigo, consumate entro 2 giorni.
Buon dessert!