Mousse di lenticchie: una ricetta facilissima e chic per Capodanno
Le lenticchie nel menù del cenone di Capodanno non possono proprio mancare, meglio se presentate in maniera originale, sotto forma di mousse!
Simbolo di ricchezza, o meglio, di soldi, da secoli chiudono i cenoni nella notte di San Silvestro. Immancabili a mezzanotte accanto al cotechino o allo zampone, squisite e buone, rappresentavano nell’antichità, la speranza di ricevere ricchezza!
Questo volta, però, vogliamo proporvi una variante molto chic e glamour da presentare per un Cenone di Capodanno di classe: la mousse di lenticchie! Curiose di scoprire la ricetta? Allora non perdetevi tutti i passaggi di seguito.
Per realizzare questa ricetta vi occorreranno:
Se avete poco tempo a vostra disposizione, potete anche usare le lenticchie precotte ma, in tal caso, non dimenticate di farle insaporire per qualche minuto insieme agli altri ingredienti, prima di trasformarle in mousse.
In un recipiente capiente sciacquate accuratamente le lenticchie secche, successivamente, trasferitele in una padella coprendole con una quantità di acqua o brodo vegetale pari al doppio del volume delle lenticchie stesse. Quindi, aggiungete anche la cipolla tagliata in sei parti e due foglie di alloro e lo zafferano.
Pelate le carote e riducetele a rondelle e unitele alla pentola delle lenticchie. Fate la stessa cosa con il gambo di sedano dopo averlo lavato per bene.
Dunque, accendete il gas e alzate la fiamma al massimo. Una volta arrivata a bollore abbassate la fiamma e lasciate cuocere con coperchio per circa 30-40 minuti.
In ultimo, aggiustate il sale e pepe. Eliminate le foglie di alloro e con un mixer ad immersione, frullate il tutto, ricordandovi di incorporare anche la panna da cucina. La consistenza della mousse di lenticchie dovrà essere simile ad una crema spumosa.
Lasciate intiepidire e servite in una ciotolina, decorando ognuna con una manciata di semi. Accompagnate con due fette di cotechino o di zampone.
La vostra mousse di lenticchie è pronta per farvi fare una figura di classe il giorno di San Silvestro. Un modo carino e originale per chiudere in bellezza e in bontà il vecchio anno e accogliere quello nuovo con speranza e amore!