Mousse di ricotta e fragole dietetica: il dolce facile, buonissimo e veloce.
Questa mousse di ricotta e fragole che ti stiamo per presentare è un dessert senza cottura che può andare bene sia a fine pasto che all’ora della merenda. Per un’alimentazione ipocalorica è perfetta.
Si tratta di un dolce al cucchiaio che siamo sicuri possa incontrare il gusto di tutti quanti.
Ma la cosa bella di questo ottimo dolce da gustare nel bicchiere è che si prepara in un attimo e ha un contenuto calorico veramente basso.
La mousse è una crema di origine francese che ha come sua caratteristica principale di incorporare piccolissime bolle d’aria che la rendono molto più leggera e vaporosa rispetto a una crema classica.
Questa mousse alle fragole non solo è veloce da preparare ma è anche deliziosa. Se possibile, per la sua preparazione scegliete fragole bio.
Gli ingredienti
Gli ingredienti che ti servono per questa meraviglia sono quelli che seguono: 250 grammi di ricotta; un vasetto di yogurt greco; 60 grammi di eritritolo (è un alcol della frutta che si usa come dolcificante naturale; volendo però puoi anche optare per lo zucchero di canna); 100 grammi di fragole.
Setaccia la ricotta in una ciotola; lava le fragole (togli il picciolo), asciugale e tagliale a spicchi o come più di va; versale in un mixer elettrico con lo yogurt e l’eritritolo e mixa il tutto fino a che non ottieni una specie di purea omogenea a senza grumi.
Adesso aggiungi questa “purea” alla ricotta: abbi cura di mescolare (possibilmente con una spatola) con movimenti circolari e dal basso verso l’alto, così da incorporare più aria che puoi; infine versa la tua mousse nei bicchieri che avrai preparato alla bisogna e servila decorandola come più ti piace con le tue fragole.