Questa mousse è una nuvola, leggera, ariosa, con riccioli delicati e un sapore avvolgente di caffè.
Per realizzarla, impiegherete meno di 3 minuti, ma ricordate di utilizzare tutti gli ingredienti freddissimi. Preparate quindi per tempo il caffè, come preferite: con la macchinetta, con la moka, solubile, poco importa. Ciò che conta davvero è che una volta intiepidito, trascorra una buona mezz’ora in frigorifero o una decina di minuti in freezer. Lo stesso discorso vale per la panna: prima di utilizzarla, versatela in una ciotola di vetro o di metallo, sigillatela con la pellicola alimentare e riponetela a 4°, insieme alle fruste elettriche, se estraibili. Questo passaggio è imprescindibile per una resa davvero spumosa.
Potrete gustare questo dessert al cucchiaio o utilizzarlo per guarnire e accompagnare i vostri dolci, aggiungendo golosità ed effetto scenico.
Ovviamente, se desiderate condividerlo con i piccoli di casa, scegliete la variante decaffeinata per non alterare i loro delicati bioritmi.
Che aspettate allora? Mettetevi al lavoro, noi iniziamo!
Per questa ricetta procuratevi:
Queste dosi soddisfano il palato di 6 persone.
Come già anticipato, preparate il caffè per tempo e lasciatelo refrigerare in frigorifero. Fate lo stesso con la panna.
Trascorsa una buona mezz’ora di assestamento a 4°, impugnate le fruste elettriche.
Versate il caffè (2 tazzine) e la panna (200 ml) in una ciotola dai bordi alti, freddissima anche lei. Unite un cucchiaio colmo di zucchero a velo e iniziate a lavorare il tutto con lo sbattitore. Proseguite fino a quando la consistenza da liquida inizierà a gonfiarsi e a trasformarsi in una nuvola soffice e ariosa. Proseguite per altri 2 minuti almeno, raccogliendo anche dai lati, non solo dal fondo, tutto il composto. Trasferitelo nelle coppette e guarnite con chicchi di caffè e cialdine arrotolate e ripiene di cioccolato (qui trovate la nostra ricetta speciale).
Ora gustatela, è una meraviglia!