La mousse, sì è quella spuma morbida e cremosa in cui tuffare il cucchiaio per un’immersione di gusto. Provate a immaginarla di frutta, alle fragole e light, golosa e leggera. Gli ingredienti semplici e genuini, il procedimento facile e veloce ne fanno il dessert ideale per chi vuole ottenere il massimo risultato con il minimo sforzo e restare in forma con gusto.
In pochissime calorie, concentra da sola tanta salute e un sapore inavvicinabile, con la consistenza fresca e soffice di una nuvola di primavera e una sorpresa inaspettata sul fondo del bicchiere monoporzione in cui va servita.
Curiose? Iniziamo!
Per due porzioni abbondanti, procuratevi:
Lavate le fragole, eliminate il picciolo e frullatene metà in un mixer, per ottenere una purea liscia. Chi ambisce alla perfezione più assoluta, può filtrarla con una colino in modo da eliminare completamente i semini. Tagliate quelle lasciate da parte in quattro parti e sistematele in un recipiente: serviranno per guarnire la mousse.
In una ciotola capiente, con l’aiuto delle fruste elettriche, montate l’albume a neve fermissima, aggiungendo via via lo zucchero a velo. Inserite lo yogurt light, aiutandovi con una spatola: mescolate dal basso verso l’alto per non smontare il composto. Infine, unite la purea di fragole continuando ad amalgamare bene tutti gli ingredienti. Quindi riponete in frigorifero a riposare per un’ora almeno.
Nel frattempo, sciogliete in un pentolino a bagnomaria il cioccolato spezzettato. Stendetelo su un foglio di carta da forno, ricavandone 2 dischi e lasciatelo solidificare per una decina di minuti.
Una volta indurito, regolatene la forma con una tazzina di caffè: dovete ottenere un cerchio quasi perfetto da adagiare sul fondo di una coppetta. Quindi, trasferite la mousse sopra alla cialdina di fondente. Terminate decorando con le fragole a pezzi e servite subito!
Buon appetito!