Ricette

Muffin di albicocche, anche light con meno di 100 calorie!

I Muffin di albicocche sono delle vere e proprie chicche!

Soffici e gustosi, profumano d’estate. Il gusto fresco dei pezzi di frutta avvolti da un impasto morbido regala una felicità indescrivibile a grandi e piccini. Semplicissimi da realizzare a base di ingredienti di facile reperibilità rappresentano una merenda deliziosa e genuina.

Ma non solo, possono essere presentati al termine di una cena con gli amici di sempre per portare in tavola un soffio di leggera bontà.

Se desiderate una resa light, con meno di 100 calorie, sostituite semplicemente lo zucchero con il dolcificante che preferite e il burro con l’olio di semi. Facile, no?!

Curiose di scoprire questa ricetta? Iniziamo!

Muffin di albicocche: ingredienti e preparazione

Per questi muffin alle albicocche procuratevi:

  • albicocche, 300 g
  • zucchero o dolcificante, 120 g
  • farina di tipo 00, 170 g
  • yogurt bianco magro, 1 vasetto – 125 g
  • uova, 2 medie,
  • burro fuso o olio di semi, 40 g
  • lievito in polvere per dolci, ½ bustina
  • zucchero a velo, q.b. per decorare

Preriscaldate il forno a 170°. Inserite nella pirofila per muffin i pirottini di silicone o con quelli usa e getta di carta.

Fondete il burro a bagnomaria in un tegamino, se preferite, servitevi del microonde.

Setacciate farina e lievito e tenete a portata di mano.

Lavate e asciugate le albicocche, quindi denocciolatele e riducetele in piccoli pezzi.

In una ciotola larga e capiente lavorate le uova con lo zucchero, fatelo con le fruste elettriche in 5 minuti appena otterrete un composto denso e spumoso.

Versate ora il burro e lo yogurt senza smettere di mescolare. Infine, inserite anche la farina e il lievito. Quando l’impasto risulta ben uniforme, unite le albicocche e amalgamatele con la spatola per distribuirle al meglio. Trasferite il tutto nei pirottini, colmateli per i 2/3, non di più: lieviteranno molto in cottura.

Infornate per 18 minuti, fate la prova stecchino. Se asciutto estraete i vostri muffin, altrimenti proseguite la cottura per altri 2 minuti sul ripiano più basso del forno.

Sfornateli e lasciateli raffreddare del tutto, quindi decorateli con lo zucchero a velo se gradito.

Buon appetito!

Francy

Scrivere è la mia prima passione, cucinare la seconda. Amo sperimentare gusti e sapori nuovi per ampliare i miei orizzonti, ma adoro anche i grandi classici da presentare in tavola sulla scia della tradizione. Coccolo e vizio i miei figli con piatti sani e genuini. Sono una mamma, ma resto una donna! Per questo cerco di prendermi cura di me stessa con consigli beauty e rimedi naturali che mi piace condividere.

Condividi
Pubblicato da