Ricette

Muffin in buccia d’arancia, profumatissimo: velocissimo da realizzare e senza pirottini

Muffin in buccia d’arancia: volete realizzare un dolce veloce e super profumato, ma in casa non avete i pirottini? Niente paura, potete utilizzare le arance. Ecco la ricetta per fare l’impasto dei muffin e come usare le arance per contenere i vostri dolcetti.

Muffin in buccia d’arancia: Ingredienti

Per fare la pastella dei muffin, serviranno:

  • 300 grammi di farina
  • 10 grammi di lievito per dolci
  • 125 grammi di burro
  • 120 grammi di zucchero semolato (se si vogliono preparare i muffin dolci)
  • 200 ml di latte
  • 2 uova intere.

Per i contenitori dei muffin, serviranno: due arance.

Per decorare a fine cottura: zucchero a velo quanto basta.

Procedimento per realizzare la pastella dei muffin

L’impasto per fare i muffin è molto semplice e può essere realizzato con diversi ingredienti sia dolci che salati.

In un pentolino, fare sciogliere a fuoco basso tutto il burro.

A parte, in una ciotola, mescolare, con l’aiuto di una frusta manuale, la farina con il lievito per dolci e aggiungere, se la ricetta lo prevede, lo zucchero semolato. Rompere le uova ed unirle intere ai farinacei. Mescolare per bene per amalgamare il tutto.

Versare il latte a filo ed amalgamare velocemente fino ad ottenere un composto piuttosto omogeneo. A questo punto mettere il burro sciolto ancora caldo e mescolare nuovamente. Il risultato dovrà essere un impasto liscio, compatto e privo di grumi.

Preparare le arance

Con un coltello tagliare a metà le due arance. Utilizzando uno spremiagrumi, spremere le due arance fino ad ottenere una spremuta.

Utilizzando un cucchiaio eliminare i resti che erano rimasti all’interno delle arance.

Cottura in forno

Versare poco alla volta l’impasto per i muffin nelle arance, fino a 2 cm dal bordo. Non  bisogna arrivare fino al bordo perché durante la cottura l’impasto lieviterà e potrebbe fuoriuscire.

Fare cuocere in forno a 180°C per 15 minuti.

Risultato

Quando si toglieranno i vostri muffin dal forno andranno lasciati raffreddare prima di servirli con una spolverata di zucchero a velo.

Buon appetito!

Maria

Classe 1966, vanta una storica esperienza nella realizzazione di video tutorial e guide legate al mondo del fai da te e del riciclo creativo. Nel 2018 ha deciso di fondare il proprio portale di informazione relativo ai temi a lei tanto cari, col fine nobile di limitare gli sprechi e foraggiare il riuso creativo.

Condividi
Pubblicato da