Le Muffin Paradiso con Crema o con Marmellata sono un dolce dal sapore invitante; gustosissime e deliziose. La ricetta che oggi vi proponiamo è sofficissima ed è perfetta da servire come merenda per i più piccoli, come colazione alla mattina per tutta la famiglia ma, anche, come dessert dopo una cena o un pranzo in famiglia o con gli amici.
Curiose? Iniziamo!
Muffin Paradiso Crema o Marmellata: la ricetta sofficissima!
Per realizzare questo dolce vi occorreranno:
- burro non freddo, 120 g
- scorza limone biologico, 1
- zucchero a velo, 100 g
- uova non da frigo, 2
- vanillina o estratto di vaniglia, 1 cucchiaino
- fecola di patate, 50 g
- farina 00, 100 g
- latte tiepido, 60 ml
- lievito per dolci, 6 g
- mascarpone, 100 g
- vaniglia per il ripieno, q.b.
- panna montata, 150 ml
- zucchero a velo, 50 g
- marmellata (al posto della panna), q.b.
Accendete il forno in modalità statico a 175°C. Poi posizionate 12 pirottini per muffin in una teglia o, in alternativa, usate direttamente una teglia per muffin.
In planetaria o in una ciotola con uno sbattitore elettrico, montate il burro insieme allo zucchero a velo, la scorza del limone e la vaniglia.
Lavorate il tutto per 5 minuti e fino a quando non avrete ottenuto una crema spumosa e soffice.
Ora, aggiungete al composto le uova (non da frigo) una per volta e continuate ad amalgamare per altri due minuti. Successivamente, incorporate poco per volta la farina, la fecola e il lievito per dolci che avrete precedentemente setacciato.
Infine, aggiungete il latte tiepido e mescolate molto delicatamente, con movimenti dal basso verso l’alto, fino ad ottenere un composto omogeneo e senza grumi.
Quando l’impasto è pronto, versatelo nei pirottini per muffin, riempiendoli solo per metà, lieviteranno molto.
Infornate le Tortine Muffin Paradiso per circa 20 minuti. Fate la prova dello stuzzicadenti per capire se la cottura è ottimale.
Una volta trascorso il tempo, sfornate il dolce e lasciatelo raffreddare del tutto prima di sistemarlo su un vassoio e spolverizzatelo di zucchero a velo.
Quando saranno freddi, con l’aiuto di una sac a poche, aggiungete il ripieno di crema preparato prima mescolando il mascarpone con la vaniglia, lo zucchero e la panna oppure marmellata.