Servire ai propri ospiti un buon muffin è sempre una decisione saggia e soprattutto super golosa.
Ma, se a questi deliziosi manicaretti unirete anche il sapore delicato e rassicurante delle mele, il risultato sarà perfetto e probabilmente inimitabile.
La ricetta di queste delizie alle mele e yogurt non porterà via più di una decina di minuti di preparazione.
In poche mosse, e con ingredienti genuini, anche chi non è bravo a preparare dolci, riuscirà a fare una bellissima figura. Provare per credere!
Cosa occorre per realizzare 12 buonissime porzioni.
Gli ingredienti da utilizzare per preparare l’impasto sono:
Per il ripieno utilizzate:
Spalmate sui pirottini:
Decorate con:
Sbucciate ed eliminate il torsolo alle mele, per poi ridurle a dadini. Trasferite il risultato in una ciotola e aggiungete il limone, lo zucchero e mescolate per bene.
Dopodiché lasciate da parte e preparate l’impasto. In una ciotola inserite le uova, insieme allo zucchero, e lavorate gli ingredienti per 5 minuti con uno sbattitore elettrico. Quando il composto sarà spumoso, versate dentro l’olio di semi continuando ad amalgamare.
Dopodiché, senza smettere di uniformare il tutto, unite a filo il latte e integrate lo yogurt e il lievito.
A questo punto, incorporate pian piano la farina e, quando l’impasto sarà perfettamente liscio e privo di grumi, inserite ¾ delle mele.
Rimestate per bene con una spatola in modo da rendere tutto omogeneo. Trasferite il risultato in pirottini, sistemati in uno stampo per muffin dopo averli imburrati.
Fatto questo passaggio, decorate, “incastonando” il resto delle mele sulla superficie dei vostri manicaretti e spolverate sopra anche un po’ di zucchero. Infornate per 25 minuti a 180 gradi. Piaceranno a tutti.