Ricette Light

Muffin yogurt e cioccolato: la merenda senza grassi con tanto gusto!

Siete alla ricerca di una merenda sana e golosa? Provate questi muffin yogurt e cioccolato, saranno un successo garantito!

Solo ingredienti genuini, di facile reperibilità, pochi minuti e potrete offrire un dolce delizioso che farà impazzire grandi e piccini. Morbidissimi e profumati, leggeri perché privi di burro, sono un trionfo di gusto che non intaccano la vostra linea. Se poi sostituirete lo zucchero con il dolcificante, l’impatto calorico sarà notevolmente ridotto, senza compromettere il gusto! Il giusto compromesso per soddisfare un peccato di gola senza sensi di colpa alcuno! 

Curiose? Iniziamo!

Muffin yogurt e cioccolato: ingrediente e preparazione

Per questa ricetta meravigliosa, procuratevi:

  • zucchero di canna, 100 g (equivalente dolcificante a piacere per un dolcetto light)
  • uova, 2 a temperatura ambiente
  • olio di semi, 60 ml
  • yogurt bianco, 125 g (anche light per una resa davvero dietetica)
  • farina di tipo 00, 220 g
  • vanillina, 1 bustina
  • lievito per dolci, ½ bustina
  • gocce di cioccolato, 100 g

Preriscaldate il forno a 180°. Imburrate 12 pirottini per muffin o rivestiteli con la carta apposita.

Setacciate farina, lievito e sale in un recipiente. Tenete a portata di mano.

In un’altra ciotola sbattete uova, zucchero e vanillina con le fruste elettriche. Non appena il composto risulterà denso e spumoso, versate a filo l’olio e amalgamate lo yogurt. Unite ora le polveri e uniformate il tutto per ottenere un impasto privo di grumi. Aggiungete anche le gocce di cioccolato, non tutte, tenete alcune a disposizione per decorare. Servitevi della spatola per distribuirle in modo omogeneo.

Riempite i ¾ di ogni pirottino, non colmateli del tutto perché lieviteranno molto in cottura, guarnite con le gocce di cioccolato rimaste. Infornate per 20 minuti circa, fate la prova stecchino e se asciutto estraete, se umido proseguite la cottura nel ripiano più basso del forno per 2 minuti ancora.

Estraete e lasciate raffreddare completamente prima di gustarli. Presentateli a merenda, per una festicciola con i piccoli di casa, ne saranno entusiasti! 

Buon appetito!

Francesca

Amo scoprire e raccontare ciò che di bello la vita offre! Provengo da una formazione classica; mi sono laureata in Filosofia; ho conseguito una Specializzazione post-laurea in Pubblicità con una tesi di marketing intorno al concetto di moda. Sono mamma e qui risiede la anima più vera!