Cosa sappiamo della vita privata di Nadia Toffa?
Esattamente un anno fa, il 13 Agosto del 2019, la brava, bella e simpatica conduttrice moriva, sconfitta da quella terribile malattia che per mesi aveva combattuto come un leone.
Anche se purtroppo il suo sorriso non illumina più le nostre serate davanti al piccolo schermo, la giornalista, storica ed insostituibile inviata e conduttrice del programma di Italia Uno Le iene, è più viva che mai nel cuore dei telespettatori.
Impossibile dimenticare il suo coraggio e la schiettezza che non mancava mai di mostrare quando era davanti alle telecamere.
Ripercorriamo in breve le tappe principali della sua carriera e scopriamo qualcosa di più della sua vita privata.
Dopo la Laurea in Lettere, la ragazza iniziò la sua gavetta come giornalista lavorando nella radio locale Telesanterno.
La popolarità ed il successo, entrambi meritatissimi, arrivarono qualche anno dopo, quando la giovane entrò a far parte della famosa trasmissione di denuncia Le iene, su Italia Uno.
Nadia ne è stata sia inviata che conduttrice.
All’interno del programma, la Toffa si rese protagonista di servizi scottanti e non privi di rischi, smascherando sordide truffe e perfidi raggiri.
Non ha mai avuto paura di nulla Nadia, sempre in prima linea, sempre pronta a dar voce alle vittime, un modo di essere e di lavorare che la gente ha giustamente apprezzato molto.
Tutto sembrava andare per il meglio e la Toffa sembrava avere davanti a sé una brillante carriera fino a quando, improvvisamente, il destino beffardo non ci ha messo lo zampino.
Nel Dicembre del 2017 Nadia si sentì male e fu prontamente soccorsa.
Tornata al lavoro dopo poco tempo, lei stessa, con quella sincerità e quella forza morale che non le hanno mai fatto difetto, dichiarò pubblicamente di essere affetta da un cancro al cervello.
Ben lontana dal piangersi addosso, la giornalista ha continuato a lavorare finché ha potuto, alternando le sedute di chemioterapia agli studi televisivi con una disinvoltura che lasciava senza parole.
Nel corso dei mesi, mentre combatteva contro la malattia, Nadia non mancò mai di dare coraggio a chi si trovava e si trova nelle stesse condizioni.
Scrisse anche un libro, Fiorire d’inverno, i cui proventi vengono devoluti alla ricerca.
Purtroppo Nadia, dopo un evidente peggioramento delle sue condizioni, si spense la mattina del 13 Agosto del 2019.
A distanza di un anno però, il suo ricordo è più vivido e struggente che mai.
La vita privata di Nadia Toffa è sempre stata top secret.
La giornalista era una donna molto riservata e non amava mettere in piazza le sue vicende personali.
“Non parlo mai della mia vita privata. Neppure sotto tortura” dichiarò la “iena” in un’intervista.
Quindi da questo punto di vista sappiamo molto poco, quasi nulla.
Una volta i paparazzi sorpresero Nadia in compagnia del noto chef Joe Bastianich di ritorno da una cena presso un rinomato ristorante, ma entrambi precisarono di essere solo grandi amici.
Un’altra volta la Toffa rivelò di essere innamorata, ma poco prima di morire disse di aver lasciato il compagno, poco sensibile e disponibile nei suoi riguardi.
Nadia non ha avuto figli, ma era legatissima ai genitori, alla nonna (scomparsa a pochi giorni di distanza da lei) e alle sorelle.