Avete mai sentito parlare della torta nerina? Si tratta di un dolce molto goloso che saprà accontentare davvero tutti, anche i palati più esigenti.
Un dessert sfizioso, si scioglie in bocca, e ha una morbidezza unica.
L’ideale è consumarlo a colazione accompagnato con una spremuta d’arancia oppure con un bicchiere di latte. Offritelo a merenda, i vostri bambini saranno entusiasti. Un modo per variare e non far mangiare loro le solite merendine confezionate. Anche a fine pasto, rappresenta un modo delizioso per concludere la serata in bellezza, magari in compagnia degli amici di sempre.
Ma non perdiamo altro tempo, scopriamo insieme come si prepara! Curiose? Iniziamo!
Per preparare questa ricetta, procuratevi:
Preriscaldate il forno a 180°; prendete una tortiera con un diametro di 22/24 cm, imburratela e infarinatela. Se preferite, foderatela con la carta apposita. Bagnatela e strizzatela per bene per farla aderire perfettamente al fondo e ai bordi.
Fondete il cioccolato a bagnomaria fino a quando non sarà fluido. Fatelo raffreddare e, intanto, separate gli albumi dai tuorli. Montate a neve i primi e metteteli in frigo, poi passate ai secondi.
Versate lo zucchero nella ciotola dove avete messo i tuorli e mescolate, con l’aiuto delle fruste elettriche. Continuate fino a quando non raddoppieranno di volume.
A questo punto, versate a filo il cioccolato fuso e proseguite a montare fino ad ottenere un composto ben compatto.
Setacciate la fecola, la farina, il lievito e il cacao, mixatele fra loro e inseritele nella ciotola con le uova e il cioccolato. Amalgamate bene il tutto fino a quando l’impasto non risulterà denso.
Incorporate anche gli albumi e, con l’aiuto di una spatola, inglobateli dal basso verso l’alto, per non smontarli
Non appena l’impasto risulterà più cremoso, aggiungete anche le gocce di cioccolato e trasferite nella tortiera.
Livellate la superficie e infornate per 45 minuti. Una volta pronto, lasciate riposare Nerina per una decina di minuti nel forno, quindi estraetela e fatela raffreddare completamente. Quindi, trasferitelo su un piatto da portata e spolverizzate con lo zucchero a velo o il cacao!