Ricette

Nidi croccanti con patatine fritte: la ricetta semplice e veloce

Nidi croccanti con patatine fritte: la ricetta semplice e veloce

Hai voglia di preparare delle patatine fritte decisamente diverse dal solito?

Con la ricetta qui di seguito imparerai a preparare delle patatine di carota e patate da mangiare in un sol boccone.

Buonissime e sfiziose riuscirai a servirle a tavola in soli 10 minuti. Stupiremo tutti e avvicineremo bambini, e adulti reticenti, alle verdure.

Nidi croccanti con patatine fritte: la ricetta semplice e veloce

Gli ingredienti che dobbiamo usare sono i seguenti:

  • 3 cucchiai di farina di mais
  • ½ cucchiaino di pepe
  • 3 cucchiai di farina
  • ½ cucchiaino di sale
  • 2 uova
  • ½ cucchiaino di peperoncino in polvere
  • 400 gr di patate
  • 20 gr di cipolline verdi
  • 120 gr di carote

Prepariamo insieme queste inusuali ma salutari patatine fritte. Saranno invitanti e super croccanti! Le ameranno tutti dopo un solo assaggio.

Utilizziamo la mandolina per ricavare delle strisce di patate e di carote. Questo ovviamente dopo averle lavate e sbucciate.

Trasferiamo il risultato in una ciotola capiente. Dopodiché versiamo dentro l’acqua e mescoliamo leggermente utilizzando le mani.

Successivamente, sempre con le mani, scoliamo le verdure e adagiamole su un tavolo da lavoro. Dopodiché tagliamoli in piccoli pezzi con un coltello e lasciamo qualche attimo da parte in una ciotola abbastanza grande e pulita.

Continuiamo tritando finemente le cipolline verdi con la punta di un coltello e trasferiamo il risultato nella ciotola di carote e patate. Dopodiché aggiungiamo le uova, il pepe, il sale e il peperoncino in polvere. Continuiamo versando anche la farina e la farina di mais per poi mescolare il tutto.

Ottenuto un composto omogeneo preleviamo un po’ del nostro impasto con un cucchiaino e portiamolo in una padella dai bordi alti piena di olio caldo.

Continuiamo così fino ad esaurire l’impasto e lasciamo friggere le patatine tonde, girandole di tanto in tanto, per circa 7 minuti.

A questo punto adagiamo il risultato su un piatto rivestito con della carta assorbente per togliere ogni traccia di olio in eccesso.

Serviamo a tavola questa sfiziosità calda e croccante.

Condividi
Pubblicato da