Fai Da Te

NON mischiate MAI aceto e candeggina! Rischiereste di…

Non mischiate MAI aceto e candeggina! Potreste incappare in danni davvero spiacevoli!

Nonostante la necessità dovuta all’emergenza sanitaria, di igienizzare a fondo ogni superficie ricorrendo il più possibile ai prodotti naturali, alcuni rimedi, se uniti nelle pulizie domestiche, si rivelano più nocivi che efficaci.

Curiose? Iniziamo!

NON mischiate MAI aceto e candeggina.

Nell’intento di sanificare casa, ormai si ricorre a sistemi davvero singolari pur di assicurarsi una pulizia profonda nel rispetto dell’ambiente. Nascono così i tentativi di cercare il più possibile l’impiego di sostanze naturali, prive di additivi chimici potenzialmente dannosi: ecco perché aceto e candeggina sono il pole position nelle scelte casalinghe. 

Entrambi hanno notevoli capacità pulenti e disinfettanti ,sgrassanti e antimicotiche; quindi rappresentano un valido aiuto in casa. MA ATTENZIONE: NON MISCELATELI MAI! 

Gli scienziati spiegano, infatti, che un miscuglio di tal fatta può nuocere alla salute. I due ingredienti, se uniti, sviluppano vapori tossici da cloramina T e cloro. Respirare questi gas causerebbe disagi respiratori e allergie pesanti, con ripercussioni su bronchi, interessando in particolar modo gli alveoli. Le persone più sensibili, inoltre, rischierebbero addirittura ustioni chimiche agli occhi e ai polmoni.

USATELI, QUINDI, MA SEPARATAMENTE: così eviterete ogni pericolo! 

E seguite questi preziosi consigli: diluite sempre l’aceto, di qualsiasi tipo esso sia. Tenete come riferimento in percentuale, un 80% di aceto e il restante 20% di acqua. Una soluzione di questo tipo vi permetterà di eliminare batteri, funghi, muffa e sporcizia senza rovinare le superfici. E potete usarla davvero su qualsiasi materiale.

Cautela, invece, sull’uso della candeggina, che essendo più aggressiva, va evitata su legno e intonaco. Versatene un bicchiere circa in un secchio d’acqua e utilizzatela per disinfettare i pavimenti di gres, ceramica e resina. Vi assicurerete un’igiene profonda. Ma le sue proprietà sgrassanti sono ideali in cucina: provate a versarne un po’ in una bacinella d’acqua tiepida, lasciate in ammollo le stoviglie per 20 minuti circa e l’unto sarà solo un ricordo. Impiegatela anche imbevendo una spugnetta per pulire il piano di cottura… farete in un baleno!

 

Francesca

Amo scoprire e raccontare ciò che di bello la vita offre! Provengo da una formazione classica; mi sono laureata in Filosofia; ho conseguito una Specializzazione post-laurea in Pubblicità con una tesi di marketing intorno al concetto di moda. Sono mamma e qui risiede la anima più vera!

Condividi
Pubblicato da