Stai cercando di ottenere un raccolto di zucchine ma non ci riesci? Forse la ragione risiede nel fatto che vicino sono presenti altre piante che ne influenzano la corretta crescita. Proprio così, alcune piante sono in grado di inficiare la crescita delle piante di zucchine ed evitano che possano produrre gli ortaggi in maniera copiosa. Ma vediamo insieme di cosa stiamo parlando.
In generale c’è da dire, in primo luogo, che per ottenere un raccolto adeguato è necessario curare il proprio orto con grandissima dedizione, impegno e attenzione. Le verdure, a prescindere da quali esse siano, necessitano di determinate attenzioni per poter crescere sane: sicuramente non è semplice, ma per avere un orto molto produttivo ci sono varie regole da seguire. Per esempio, ci sono delle regole legate allo spazio e alla luce che dovrebbe essere assicurata alle piante del nostro orto. Piante troppo vicine tra loro, difficilmente daranno dei frutti o comunque produrranno molti frutti. Che sia troppo complicato, quindi, avere un raccolto come lo si cerca? Dipende, ovviamente e per le zucchine il discorso non cambia. Parliamo di un ortaggio molto utilizzato nella cucina Mediterranea e che sarebbe utile coltivare in una certa maniera per evitare problematiche. Ricordiamo che quest’ortaggio richiede tanta acqua, la quale non deve mai mancare.
La prima accortezza da seguire è quella di evitare di coltivare vicino alla nostra pianta di zucchine altre piante che potrebbero non solo inficiarne la crescita, ma persino contribuire a far ammalare la pianta di zucchine stessa. A quali piante stiamo facendo riferimento? In primis alle piante appartenenti alla famiglia delle cucurbitacee, ovvero piante di cetrioli e meloni. Queste, infatti, sono particolarmente “ghiotte” degli elementi nutritivi presenti nel terreno e sono in grado di prevalere su altre piante, specie quelle delle zucchine. Insomma, finiremmo per affiancare la nostra pianta di zucchine ad altre che la porterebbero forse alla morte!
Ci sono, però, delle piante che invece possono essere coltivate vicino alle zucchine. Ad esempio, i pomodori non creano alcun problema per la crescita delle zucchine, anzi secondo alcuni sarebbero persino in grado aumentare il raccolto. Una soluzione saggia, però, potrebbe essere quella di cambiare la zona di coltivazione ogni anno: ciò permetterebbe di evitare la presenza di malattie e parassiti vari, i quali potrebbero accumularsi mese dopo mese.