bastano 5 minuti dopo averlo AdobeStock 550913869
Open empty oven in a modern kitchen. Integrated oven with sliding shelves and electronic control

Non pulirai mai più il forno: con questo metodo ti bastano solo 5 minuti e senza fatica!

Tra gli elettrodomestici più “antipatici” da pulire sicuramente il forno occupa una delle prime posizioni. Questo elettrodomestico risulta essere utilizzato per cucinare e ciò significa che facilmente si sporca; mettiamoci poi che può raggiungere temperature molto elevate e allora possiamo ben comprendere quanto sia facile che lo sporco si incrosti creandoci disagi enormi. Sapete benissimo che tragedia sia quando il sugo della lasagna, per esempio, finisce sulle pareti del forno! Come agire, quindi? In quest’articolo abbiamo deciso di segnalarvi un trucchetto molto interessante per pulire il forno in maniera ottimale, senza grossi patemi.

bastano 5 minuti dopo averlo AdobeStock 550913869

Pulizia del forno: mai sottovalutarla

Prima di tutto ci teniamo a precisare che il forno dovrebbe essere pulito sistematicamente e in maniera profonda. Se hai la possibilità, sarebbe sicuramente consigliabile farlo dopo ogni utilizzo, evitando che lo sporco possa accumularsi e diventare più ostinato. Se quest’ultimo, infatti, si somma a quello dell’utilizzo precedente, allora è un vero disastro. Se vuoi evitare di andare incontro a delle brutte sorprese, ti suggeriamo un metodo efficace per pulire il forno e farlo tornare splendente in pochi minuti. Inutile dirti che con questo metodo, utilizzato periodicamente, potrai tenere sempre il forno pulito e persino risparmiare sulla bolletta: un forno sempre pulito, infatti, funzionerà meglio e sarà in grado di sprecare meno “energia” elettrica!

Il trucchetto che cercavi

Anche in questo caso il suggerimento è di applicare questo metodo dopo ogni utilizzo del forno. Ma in cosa consiste? Eccoti servita. Prepara una pentola d’acqua di dimensioni contenute e comincia a farla bollire. Mentre si riscalda il liquido all’interno, butta dentro un bicchiere di aceto di vino bianco. Aspetta l’ebollizione e successivamente prendi il pentolino e adagialo nel forno. Non è finita qui. Chiudi lo sportello e accendi il forno, selezionando la temperatura minima: tieni il tutto per una ventina di minuti.
Cosa succederà? Che durante questo tempo, tutta la soluzione evaporerà e si depositerà, pian piano, sulle pareti del forno e ciò permetterà di ammorbidire le incrostazioni e tutto lo sporco presente. Ricorda, inoltre, che l’aceto ha anche delle proprietà antibatteriche non di poco conto. Una volta proceduto in questa maniera, potrai passare un panno umido sulle pareti interne del forno e su tutte le griglie presenti. Ovviamente anche sul vetro l’azione pulente è efficace. Un po’ di olio di gomito, ma neanche tanto, e vedrai come il forno tornerà come nuovo!

Queste idee valgono oro… Altro che lattine!