Ricette

Non sai cosa fare se gli albumi non si montano? Ti svelo il trucco della mia nonna!

Non sai cosa fare se gli albumi non si montano? Ti svelo il trucco della mia nonna!

Per la preparazione di alcuni dolci è necessario montare gli albumi a neve, per ottenere un impasto soffice e spumoso. Quest’operazione non è sempre facile, spesso infatti, gli albumi non si montano perfettamente e si rischia di rovinare tutta la ricetta. Sicuramente saprai che per montare a neve gli albumi delle uova bisogna eseguire un movimento che va dal basso verso l’alto, ma non sempre si ottiene il risultato desiderato.

Per non sbagliare vogliamo svelarti un famoso trucchetto della nonna. Ecco come ottenere dei perfetti albumi montati a neve.

Gli albumi non si montano? Ti svelo il trucco della mia nonna!

Per ottenere la classica consistenza degli albumi montati a neve, ti consigliamo di mettere in pratica il famoso trucchetto della nonna, un metodo davvero infallibile! Il segreto è legato alla scelta del recipiente in cui vengono montati gli albumi. Per ottenere un risultato perfetto, devi optare per un recipiente in vetro. Esistono infatti, alcuni ingredienti che compromettono il risultato finale della ricetta se entrano in contatto con alcuni materiali sbagliati. Ecco perché, in questo caso, l’utilizzo di recipienti in plastica è sconsigliato.

https://www.traditionrolex.com/10

All’interno di un recipiente di plastica gli albumi non vengono su e non si riescono a montare a neve. Solitamente, all’interno dei recipienti in plastica è facile che rimangano dei residui di cibo, anche se non li vediamo. Questo fa si che gli albumi non montino alla perfezione, visto che il contenitore da utilizzare per tale operazione, dev’essere sempre ben pulito. Optare per un recipiente in vetro è la soluzione migliore!

Inoltre, per ottenere un risultato ancora più ottimale, consigliamo di mettere il recipiente e le fruste in frigorifero per almeno 30 minuti prima di procedere con l’operazione. Gli albumi a contatto con le superfici fredde vengono montati più facilmente ed è possibile ottenere la consistenza giusta. Grazie a questi metodi potrai preparare al meglio le tue ricette, ottenendo degli impasti soffici e spumosi. Da oggi in poi, montare gli albumi a neve non sarà più un problema.

L’aggiunta del sale è necessaria?

Solitamente, per montare gli albumi a neve e ottenere la giusta consistenza, molte persone aggiungono all’impasto un pizzico di sale, ma è davvero corretto? In realtà, l’aggiunta del sale non serve a questo scopo, anzi, potrebbe causare dei problemi non facendo montare perfettamente i tuoi albumi. In alternativa, è preferibile aggiungere all’impasto un po’ di zucchero, che invece, aiuta gli albumi a salire su. In questo modo, potrai ottenere dei perfetti albumi montati a neve!