Non toccate MAI queste uova sulle foglie delle vostre piante! Ve ne pentireste!
La cura delle piante è spesso difficoltosa, specie se non si riescono a carpire una serie di segnali che la stessa pianta ci manda. Nella fattispecie, esistono alcune cose a cui bisogna essere attenti, per evitare che la nostra pianta poi possa essere danneggiata irrimediabilmente. In particolar modo, se hai notato delle uova sulle foglie di una o più piante, allora devi allarmarti. Si parla di uova di farfalle, nella maggior parte dei casi: ti diciamo subito che devi evitare di toccarle ed eliminarle. Ma vediamo nel dettaglio!
Uova sulle foglie: non toccarle!
Se hai notate delle piccole sfere sulle foglie delle tue piante, allora molto probabilmente hai scoperto delle uova. In particolare, potrebbero essere delle uova di farfalla. Non tutte le farfalle, in realtà depongono le uova in questo modo, ma si tratta di diverse specie che si comportano in questa maniera. La specie più nota per questo tipo di deposizione è la Vanessa Antiopa, la quale appartiene alla famiglia delle Nymphalidae.
Questo animale è molto affascinante e di dimensioni abbastanza rilevanti: basti pensare che la sua apertura alare arriva a 6 cm! La sua livrea è molto interessante, visto e considerato che sia caratterizzata da colori amaranto e azzurri, in varie tonalità. Spesso sono presenti anche delle striature gialle, al bordo delle ali stesse. Proprio questa caratteristica le differenzia da altre tipologie di farfalle Vanessa.
Per quanto riguarda il bruco da cui deriva proprio la farfalla, questo è nero, con delle spine le quali vengono utilizzate per proteggersi dai predatori. Tipiche di questo bruco sono anche le macchie rosse sul dorso. Stando alle uova sulle foglie di cui stiamo parlando, queste generalmente sono perfettamente sferiche e affascinanti, sotto questo punto di vista.
La farfalla Vanessa adulta vive in zone molto buie, spesso boschi e margini dei fiumi (generalmente preferisce zone umide). Non si tratta di un animale pericoloso per l’uomo e per gli animali; il bruco, però, tende a mangiare le foglie delle piante in cui è ospitato (specie betulle e pioppi). Detto questo, se hai notato delle uova sulle foglie, non eliminarle! Così facendo rischieresti di danneggiare la pianta sfregando o utilizzando prodotti chimici. Ti basterà aspettare la schiusa e noterai delle farfalle fantastiche nel tuo giardino.
Uno spettacolo sicuramente molto affascinante e che in qualche modo è anche abbastanza raro: non perdertelo!