Disinfettare le zampe dei cani? I nostri bellissimi amici a 4 zampe tornano a far notizia.
Vi ricordate del momento in cui in parecchi hanno cominciato ad abbandonarli per paura del Coronavirus? C’è chi ama semplicemente gli animali (ma è pronto a disfarsene all’occorrenza) e chi li ama come figli. Al punto da incorrere in un eccesso d’amore nei loro confronti.
Le direttive dell’OMS e dei veterinari hanno consigliato di pulire per bene le zampe degli animali una volta rientrati dalle passeggiate. Possibilmente con apposite salviette adatte alla circostanza. Ebbene per eccesso d’amore, alcuni proprietari provvedono a disinfettare le zampe direttamente con la candeggina o con prodotti evidentemente inadatti alla cute dei poveri animali. Il risultato è di provocare all’animale vistose lesioni.
Giovedì 26 marzo 2020 Barbara D’Urso, durante la trasmissione Pomeriggio 5, ha intervistato in streaming il veterinario Enrico Zibellini. Zibellini ha spiegato come pulire le zampe dei nostri animali sempre che si renda necessario. Sicuramente non con la candeggina! “La candeggina non va assolutamente usata per disinfettare la zampe dei cani al rientro da una passeggiata, nemmeno se molto diluita in acqua”. Si tratta di sostanze tossiche che irritano la pelle e gli occhi. Inalarle o peggio, ingerirle, espone al rischio di gravi lesioni.
Citiamo Zibellini: “Basta una normale detersione e disinfezione delle zampe stando attenti ai polpastrelli per non irritarli quindi usando materiali disinfettanti molto diluiti a base di clorexidina o banalmente con della candeggina ma molto diluita e tamponare poi le zampe”. Poi aggiunge: “per il muso è meglio stare attenti a parti delicate come occhi e mucose perché tutti i detergenti sono molto irritanti”.
Queste parole hanno tanto destato allarme da rendere necessario l’intervento del Presidente dell’Ordine dei Medici Veterinari della provincia di Savona. Luca Robutti spiega: “La candeggina non va assolutamente usata neanche diluita. Si rischia di fare dei danni anche molto seri. I cuscinetti nelle zampe sono molto sensibili, si potrebbero generare abrasioni o anche effetti peggiori qualora ad esempio l’animale poi si leccasse le parti trattate. Sul muso ancora più risolutamente no. Tra gli effetti nocivi potrebbe portare a vomito, erosioni della mucosa, del tartufo (naso) e delle labbra”.
Continua poi sottolineando che sia molto improbabile vi possa essere un passaggio del Virus dalle zampe del cane in casa e quindi all’uomo. Basterà comunque usare acqua con un po’ di sapone neutro e sciacquare per bene. Se proprio si vuole usare qualcosa di più specifico, esistono salviette e detergenti appositi a base di clorexidina.
Certamente valgono sempre le indicazioni date dall’Istituto Superiore della Sanità: per evitare il passaggio in casa del virus basterà lavare pavimenti e superfici con soluzioni a base di cloro.