Nutella con cioccolato e zucca: povera di calorie, ottima per farcire da spalmare
La crema spalmabile al cioccolato è una delle cose più golose che ci sia e non manca mai nelle nostre dispense, perché è una golosità che si può gustare a tutte le ore, rende semplice e veloce la merenda dei bambini e ci salva nel caso di visite inaspettate, quando non abbiamo nulla da offrire agli ospiti, se la usiamo per delle veloci crepe fatte al momento. Certo è che non è esattamente ipocalorica, quanto sarebbe bello poterla fare in casa in versione light?
Incredibile da pensare, ma con pochissima fatica e servendoci di un ortaggio a sorpresa potremmo farla, di quale ortaggio si tratta? Ma della zucca!!!!
Nutella con cioccolato e zucca: povera di calorie, ottima per farcire da spalmare
Ingredienti
- 400 grammi di zucca,
- 40 grammi di cacao in polvere,
- 50 grammi di burro di mandorle,
- 3 /4 gocce di estratto di vaniglia,
- zucchero q.b.
Questi ingredienti sono indicativi, nel senso che, a parte la zucca, gli altri possono essere sostituiti i base al nostro gusto, per esempio il cacao in polvere può essere amaro o dolcificato, il burro di mandorle può essere sostituito dal burro di arachidi o di nocciole, al posto dello zucchero possiamo usare miele, fruttosio o qualunque altro dolcificante a nostro gusto, potremmo anche non usarlo se non amiamo i gusti molto dolci.
Nutella con cioccolato e zucca: preparazione
Preparare questa crema è davvero semplicissimo, basterà cuocere la zucca in forno, potremmo anche farla a vapore o lessa ma in questo caso dovremmo farle perderle tutta l’acqua in eccesso inserendola nel microonde una volta cotta, in entrambi i casi dovremmo aspettate che si raffreddi in modo che perda anche il vapore, insomma abbiamo capito deve essere asciutta. Poi inseriamo nel mixer gli ingredienti e frulliamo tutto, assaggiamo se il sapore è di nostro gradimento ed eventualmente regoliamo di zucchero o cacao, nel caso ci sembrasse troppo poco cremosa potremmo aggiungere ancora un po’ di burro, gli aggiustamenti facciamoli per gradi fino a raggiungere la consistenza desiderata.
Non dobbiamo fare altro, la nostra crema spalmabile al cioccolato è pronta, possiamo utilizzarla in moltissimi modi, ma siccome è priva di conservanti dovremo conservarla in frigo e consumarla in uno o due giorni al massimo. Un modo delizioso per gustarla è di fare dei mini croissant con la pasta sfoglia saranno ancora più gustosi di quelli fatti con la crema originale, ma soprattutto molto più sani, vedrete che vi chiederanno di farli tutte le mattine!