Ortaggi da piantare a maggio: in orto, giardino e balcone
Avere la possibilità di coltivare degli ortaggi è sicuramente un qualcosa di molto positivo. Stiamo parlando della possibilità di realizzarsi una sorta di “dispensa” naturale di cibo, in base alle proprie esigenze, gusti e soprattutto in base alla stagionalità. Ciò ci assicurerebbe un elevata qualità del prodotto e ovviamente anche la garanzia di ciò che andremmo a mangiare, risparmiando allo stesso tempo denaro. Detto questo, quali sono gli ortaggi di cui possiamo fruire durante il mese di maggio? Vediamo nel dettaglio.
Orto: consigli utili
Per realizzare un orto domestico non dobbiamo fare altro che predisporre un’area che può essere un giardino, un terrazzo o un balcone di grandi dimensioni. Ovviamente, dobbiamo tener presente di cosa andremo a coltivare, altrimenti rischieremo di non avere lo spazio giusto a disposizione. Un orto domestico ci permetterà di sfruttare tanti frutti della terra eccezionali per realizzare dei piatti sani e gustosi: pensate a dei primi piatti con peperoni o pomodori, giusto per citare alcuni degli ortaggi più diffusi nel nostro Paese. Potremmo ottenere degli antipasti freschi tutti i giorni.
Inutile dire che avere un orto a propria disposizione permetterebbe anche di evitare spese folli e costanti, tutte le settimane, nonché garantire un rispetto dell’ambiente ancora maggiore. Evitiamo di utilizzare dei pesticidi chimici, così da non intaccare il terreno e avere sempre dei prodotti sani e genuini. Detto questo, ora che ci troviamo nel mese di maggio, le temperature sono più alte rispetto a qualche mese fa e ciò può incidere sul raccolto e sulla tipologia di orto da realizzare.
Non è semplice realizzare un orto domestico e per questo motivo suggeriamo in primis di procurarsi una serie di vasi adatti al tipo di coltivazione da sostenere. Un esempio lampante è la lattuga, la quale necessita di vasi abbastanza grandi ma che si adatta molto bene a questi spazi contenuti.
Ortaggi da piantare a maggio: in orto, giardino e balcone
Ma quali sono, quindi, gli ortaggi che possiamo coltivare a maggio, garantendo un rispetto della stagionalità? Parliamo, in primis, della zucchina: questo magnifico simbolo della cucina Mediterranea, comincia ad avere “sapore” proprio in questo periodo. Ci sono anche una serie di ortaggi che andrebbero divisi per “bulbo”, “fusto”, “radice” e “frutto”. Come in molti sapranno, i pomodori cominciano a venire fuori durante il mese di maggio, così come i peperoni di varie tipologie. Teniamo anche presente che molte varianti dei carciofi sono ancora disponinili.