Giardinaggio

Ortensie che seccano: un esperto ci spiega perchè e come porvi rimedio

Ortensie che seccano: un esperto ci spiega perchè e come porvi rimedio

Abbiamo visto già tante volte quanto siano amate le ortensie e quanto siano utilizzate nelle nostre case e nei nostri giardini. Ma, chi è solito coltivarle, sa benissimo anche che spesso queste si possono seccare in fretta: è possibile ovviare a questo problema con qualche escamotage? In quest’articolo abbiamo deciso di darvi delle dritte per fa sì che le vostre ortensie non si secchino, ma restino sempre belle fresche e brillanti. Vediamo insieme!

Ortensie che seccano: un esperto ci spiega perchè e come porvi rimedio

Prima di tutto, cerchiamo di capire perché le ortensie siano ancora oggi un fiore così amato. Questa pianta arriva dall’Asia, in particolare dal Giappone e dalla Cina, ma sono ormai secoli che viene coltivata in Europa. Già fece capolino nel vecchio Continente nel lontano XVIII secolo: da allora divennero popolarissime in tutto il mondo. Sicuramente i colori dei fiori sono tra le principali caratteristiche ne fanno una delle piante più apprezzate. Possono essere utilizzate per abbellire giardini, balconi, terrazzi e finestre varie.

Detto questo, perché le ortensie si seccano? La ragione principale risiede nella mancanza di acqua. Non tutti forse sanno che questa pianta necessita di grandi quantità di acqua, altrimenti non soltanto rischiano di non fiorire, ma anche di non crescere affatto. Anche se il terreno in cui si trova la pianta è troppo secco intorno, anche le foglie e i fiori tenderanno a seccarsi. Per evitare questa problematica, ci basterà assicurare una adeguata irrigazione, regolare e costante. Soprattutto nei periodi di maggiore siccità.

Andrebbe verificato anche il fatto che il terreno debba essere abbastanza drenante e che non ristagni l’acqua troppo tempo. Questo ristagnamento, infatti, può causare una sorta di marciume delle radici, spesso determinante. Oltre a ciò, andrebbe anche evitata l’esposizione diretta al sole, per troppo tempo: questa pianta, durante le ore più calde della giornata, dovrebbe essere riposta quasi all’ombra, perché i fiori sono molto delicati e sensibili.

L’esposizione dovrebbe avvenire in una zona ombreggiata o comunque parzialmente esposta al sole. Anche un telo può essere utile da poter posizionare nelle ore più calde. Infine, da segnalare come la manca di nutrimento possa essere determinante per la fine prematura della pianta. Ci sono tanti prodotti fertilizzanti, i quali possono garantire i giusti nutrienti alle nostre ortensie, ottimizzandone anche la longevità.

Provate tutti questi consigli e la vostra ortensia avrà vita lunga!