Orto rialzato: ora lo puoi fare con i pallet senza spendere 1 centesimo: Mini guida!
Se hai il pollice verde oppure questo magico mondo ti sta chiamando a sé sei capitata nella pagina giusta per cominciare.
Molte persone infatti, complice anche la voglia di risparmiare e mangiare prodotti sani, stanno facendo dell’agricoltura la loro passione.
Coltivare un orto è fondamentale se hai uno spazio verde tutto tuo da poter curare. Tuttavia è chiaro che bisogna conoscere e dopo seguire alcune tecniche essenziali che ti aiuteranno in questo nuovo lavoro.
Come puoi già sapere, esistono numerosi tecniche da utilizzare e da cui trarre ispirazione. Molte di queste tecniche sono sempre più attente all’ambiente circostante e quindi, ogni giorno di più, diventano decisamente più ecosostenibili.
Tra queste tecniche è possibile anche usare quella che richiede il riciclo del pallet. Questo metodo prevede quindi il riutilizzo di materiali di scarto.
Ovviamente puoi anche creare un orto in pallet anche sul tuo terrazzo. Insomma devi solo avere uno spazio in cui poter dare sfogo al tuo pollice verde.
Orto rialzato – urban garden: scopri tutti i passaggi e tutto quello che serve per realizzarlo.
La tecnica che stai per scoprire qui sotto è chiamata con il nome di “pallet gardening” ed è conosciuta in italiano con il nome di orto in un pallet.
Questa è una coltivazione particolare che desidera solo utilizzare materiali da riciclo. Ovviamente può essere realizzata in qualsiasi spazio “verde” che desideri. Anche un piccolo e semplice balcone va bene, la cosa importante è avere uno spazio per sé in cui dedicarsi a questo lavoro.
In questo modo avrai finalmente, direttamente a casa tua, delle piante decisamente rigogliose.
Il procedimento per realizzare un orto in pallet è davvero semplice e non bisogna essere degli esperti nel settore per riuscirci.
Prima di tutto bisogna, chiaramente, individuare il luogo in cui sistemare il piccolo orto. La zona scelta dovrà essere piana e, se necessario, il terreno dovrà essere livellato correttamente.
Dopodichè devi recuperare del pallet con delle doghe possibilmente grandi e spesse in modo da smontarle e poi rimontarle lateralmente. In questo modo creerai una specie di scatola, o di contenitore se preferisci, utile per non far fuoriuscire il terreno con il passare del tempo.
In seguito, dopo aver creato la struttura di legno, dovrai sistemare sul suolo devi cartoni molto spessi. Successivamente dovrai sistemare la struttura in pallet sui cartoni e dopo riempirla con il terriccio adatto per le piante che desideri coltivare.
Infine potrai sistemare le piante all’interno della struttura appena realizzata.
Grazie a questo lavoro di riciclo riuscirai a risparmiare un po’ di denaro dato che realizzarlo non ti costerà nemmeno un centesimo. Infatti tutti i materiali citati sopra si prestano in modo semplice e perfetto all’arte del riciclo.
Questa è, senza dubbio, una scelta che ti consentirà di avere degli ottimi risultati e al tempo stesso di risparmiare facendo anche un favore all’ambiente.
Mettiti alla prova e realizza, nello spazio che hai a disposizione, l’orto dei tuoi sogni.
Orto rialzato semplice – video tutorial
Il risultato sarà proprio come lo desideravi.
W il pollice verde.