il primo di pesce paccheri AdobeStock 211506853

Paccheri con pesce spada, melanzane e pomodorini. La ricetta perfetta!

Paccheri con pesce spada, melanzane e pomodorini

Il primo di pesce: paccheri di pesce spada, pomodorini e melanzane. Il piatto che ti proponiamo oggi odora di mare e di estate. Si tratta di ottimi paccheri a base di pesce spada, melanzane e pomodorini.

Paccheri con pesce spada, melanzane e pomodorini

Siamo davanti a profumi e colori molto mediterranei e molto estivi, una festa anche per i palati più raffinati.

Ma senza por tempo in mezzo, eccoci alla ricetta.

Paccheri con pesce spada, melanzane e pomodorini | La mia ricetta perfetta!

Gli ingredienti

Per quattro persone servono: 400 grammi di paccheri; 400 grammi di pesce spada; 400 grammi di pomodori tipo Piccadilly; due melanzane; uno spicchio d’aglio; quanto basta di menta fresca; quanto basta di peperoncino; quanto basta di olio di semi di girasole; quanto basta di olio extravergine di oliva.

La preparazione

La prima cosa è pulire le melanzane, poi si fanno a fette di circa un centimetro di spessore e si mettono sopra uno scolapasta, dopodiché ci si spolvera sopra del sale grosso per far loro rilasciare l’acqua di vegetazione. Quindi si coprono con un panno pulito e ci si mette sopra un peso per strizzarle meglio: devono stare così per un un’ora o anche due.

Frattanto si pulisce anche il pesce spada, levando la pelle e tagliandolo a dadini di circa un centimetro di lato. Quindi si mette in frigo.

Adesso è il momento di lavare i piccadilly, sbollentarli per cinque secondi in acqua bollente, levare loro la pelle e i semi e poi tagliarli a listarelle.

A questo punto si sciacquano le melanzane, si strizzano, si asciugano con un panno pulito e poi si mettono a friggere in olio di semi abbondante. Una volta che hanno preso colore, si mettono ad asciugare sopra della carta da cucina per levare l’olio in eccesso.

Adesso si prepara un soffritto con tre cucchiai di olio extravergine, uno spicchio d’aglio e un peperoncino. Quindi si aggiungono i dadini di pesce spada, si aggiusta di sale e si lascia andare per un paio di minuti. Dopodiché si sfuma con del vino bianco, si aspetta che evapori del tutto e si conserva al caldo.

A questo punto nella medesima padella si versano i tocchetti di pomodoro, si regola di sale e si fa andare a fiamma moderata per un dieci minuti. Passati i 10 minuti, si aggiungono le melanzane, il pesce spada e qualche foglia di menta fresca, sminuzzata.

Adesso non rimane che scolare la pasta al dente e mantecarla per bene in padella col sugo di cui sopra.

Buon divertimento e buon appetito!

 

Queste idee valgono oro… Altro che lattine!