Fai Da Te

Padelle incrostate? Ecco il trucco per pulirle senza il minimo sforzo!

Padelle incrostate? Ecco il trucco per pulirle senza il minimo sforzo!

Dopo aver cucinato vi siete accorti che le vostre padelle sono troppo incrostate? Non c’è bisogno di buttarle via ma le potrete pulire in pochi minuti, senza il minimo sforzo. Ecco come fare.

Occorrente:

Per pulire al meglio le vostre padelle incrostate, avrete bisogno di:

  • Olio di oliva (può essere usato anche l’olio di semi)
  • Il forno
  • Un panno assorbente da cucina.

Come detergere:

Versare un po’ di olio nella padella incrostata e adagiarla all’interno del forno per una ventina di minuti ad una temperatura di 180°C.

Trascorso il tempo togliere attentamente la padella dal forno eliminare l’olio (non nello scarico della cucina), sciacquare sotto l’acqua corrente e passarla con un panno da cucina o della carta assorbente. In questo modo lo sporco presente sulla padella verrà eliminato e non servirà utilizzare spugne o altri utensili che possono rovinare la superficie antiaderente delle vostre casseruole.

Altri rimedi per pulire le padelle incrostate

Per detergere le vostre padelle incrostate potete provare ad utilizzare altri rimedi tra cui:

Dentifricio

Il comune dentifricio è un ingrediente perfetto per pulire le vostre padelle incrostate. Basterà spremere un po’ di dentifricio nel centro della padella sporca e utilizzando una spugna da cucina strofinare. Passare la padella sotto l’acqua corrente. La vostra padella tornerà come nuova.

Succo di limone e sale grosso

Un altro rimedio perfetto per pulire in modo accurato le vostre padelle incrostate è quello di utilizzare il succo di limone ed il sale grosso da cucina.

All’interno della padella incrostata mettere un po’ di succo di limone, una manciata di sale grosso e riempire con un po’ di acqua. Aspettare una decina di minuti e con una spugna abrasiva togliere senza fatica lo sporco. Procedere poi con il normale lavaggio con acqua e sapone dei piatti.

Aceto e bicarbonato di sodio

In un pentolino fare bollire un po’ di acqua con dell’aceto meglio se di vino bianco.  Trasferire il liquido caldo nella pentola sporca e aggiungere un pizzico di bicarbonato di sodio, aspettare una decina di minuti.

Eliminare con una comune spugna da cucina lo sporco e proseguire con il normale lavaggio della pentola.

Ammorbidente e detersivo per lavare i piatti

Versare nella pentola da pulire un po’ di acqua, qualche goccia di detersivo per lavare i piatti e qualche goccia di ammorbidente.  Lasciare in posa per una decina di minuti e proseguire con il normale lavaggio.

Buone pulizie!

 

 

Maria

Classe 1966, vanta una storica esperienza nella realizzazione di video tutorial e guide legate al mondo del fai da te e del riciclo creativo. Nel 2018 ha deciso di fondare il proprio portale di informazione relativo ai temi a lei tanto cari, col fine nobile di limitare gli sprechi e foraggiare il riuso creativo.

Condividi
Pubblicato da