“Palline al formaggio” al forno: pronte in 20 minuti. Ricetta inedita!
Questa ricetta inedita è il mio cavallo di battaglia quando voglio sfamare velocemente e golosamente i miei bambini. Sono piccoli panini al formaggio, o meglio les petits pains au fromage, svizzeri, per la precisione del cantone di Vaud. Come sono arrivati nella mia cucina? È una lunga storia e mi piacerebbe tanto raccontarla, ma non in questa sede. Vi basti sapere che la mia nonna era originaria del lago Lemano (comunemente noto come lago di Ginevra) e me li preparava sempre.
I ricordi si accavallano e mi faccio cogliere impreparata dalla nostalgia del tempo andato. Per scacciare la malinconia, mi allaccio il grembiule e mi metto al lavoro.
Seguitemi!
“Palline al formaggio” al forno: pronte in 20 minuti. Ricetta inedita!
Il mio personale consiglio per realizzare questa ricetta con tutti i crismi è quello di procurarvi del groviera stagionato. In mancanza, però, potete servirvi anche di pecorino e parmigiano. Io li ho provati anche così e sono sempre golosissimi.
Andiamo alla lista degli ingredienti:
- 1/4 di litro d’acqua,
- 1/2 etto di burro,
- 125 grammi di farina,
- 100 grammi di formaggio grattugiato,
- 3 uova intere,
- sale quanto basta.
Preriscaldiamo il forno a 180°. In un tegamino, portiamo ad ebollizione acqua e sable. Poi introduciamo il burro a pezzettini e lo facciamo sciogliere mescolando bene con un cucchiaio di legno.
A questo punto, incorporiamo la farina, poca alla volta, a pioggia. Rimestiamo energicamente per scongiurare la formazione di grumi e proseguiamo la cottura per qualche minuto.
Togliamo dal fuoco e aggiungiamo il formaggio grattugiato in anticipo. Amalgamiamolo per intiepidire il composto, prima di aggiungere le uova, una alla volta. Ottenuto un impasto piuttosto colloso e morbido, con le mani pulite, preleviamone una noce e passiamola tra i palmi per realizzare una pallina. Sistemiamola sulla leccarda foderata con la carta da forno e appiattiamola leggermente.
Proseguiamo un questo modo fino a terminare tutti gli ingredienti, cercando di realizzare tutte sfere delle stesse dimensioni.
Inforniamo per una ventina di minuti. Vedrete i vostri panini gonfiarsi e dorarsi, solo allora sfornateli e gustateli ancora caldi e fumanti.
Sono spaziali se accompagnati con un’insalata fresca di stagione, un piatto di verdure alla griglia, salumi di vario genere. Provateli per un aperitivo finger food o come secondo per una cena in famiglia… ve ne innamorerete!