Quest’anno abbiamo ben pensato di realizzare delle palline di Natale fai da te, per un Natale all’insegna del riciclo e soprattutto del risparmio.
Progetto n 1 – Pallina gomitolo
Il primo esempio delle palline di Natale che proveremo a realizzare è assolutamente semplice. Prima di tutto, prendiamo una pallina di polistirolo, che è facile da riciclare. Successivamente, dovremo infilzare i classici stecchini che utilizziamo per cucinare o gli stecchini che utilizziamo per gli aperitivi. A questo punto, cominciamo a decorare la nostra pallina: qui abbiamo utilizzato dei cordoncini colorati, per un Natale semplicemente pieno di sfumature. Ovviamente, potrete anche usare fili d’argento o dorati, come più vi piace.
Alla fine, dovremmo ottenere proprio l’esempio qui di seguito: delle palline super colorate da appendere al nostro albero di Natale.
Possiamo sbizzarrirci con i colori: verde, arancione, nero, rosso porpora. Ogni pallina vi impiegherà un po’ di tempo, quindi vi consigliamo di cominciare a prepararle da ora!
Progetto n 2 – Scovolini per pipe
Avete presente gli scovolini per pipe? Possiamo suggerirvi un progetto molto originale: dei fiocchi di Natale fai da te. Di solito questi fiocchetti hanno un costo abbastanza esoso, e ne possiamo prendere solamente pochi. E se li facessimo noi? Ci basterà unire gli scovolini, cominciare a tagliarli e decorarli con del glitter: il video tutorial qui di seguito è molto esaustivo.
Progetto n 3 – Con ritagli di stoffa
Prima di tutto, questo è uno dei progetti che più ci piace e che ci ha convinto. Sarà che è proprio all’insegna del riciclo e dello shabby chic, ma siamo certi che otterrete un albero davvero magnifico. Come possiamo realizzarlo? Semplice: prendiamo sempre una pallina, magari di polistirolo, e cominciamo a “vestirla” con dei ritagli di stoffa. Alla fine, dovremo semplicemente aggiungere il cordoncino per appenderla all’albero.
Progetto n 4 – Palline con fogli di giornali
Avete delle classiche palline di carta a casa? Oppure delle vecchie palline che non sapete più come riutilizzare? Ecco l’idea vincente: avete mai provato ad aggiungere dei vecchi fogli di giornale alle palline? Prima di tutto, andremo a usare del nastro carta, così da poter appiccicare il cordoncino che ci servirà per appenderle. Poi con colla vinilica e acqua (3 parti di colla vinilica e 1 di acqua) andremo a incollare i pezzetti di giornale. Successivamente, potremo anche scrivere sulla nostra pallina le parole del Natale o parole d’amore e di pace.
Progetto n 5 – Palline con riciclo vecchi maglioni
Ecco l’ultima meravigliosa idea di riciclo per oggi: riciclare vecchi maglioni è assolutamente possibile. Come? Prendiamo sempre le palline che non utilizziamo più. Adesso, per chi ha dei maglioni inutilizzati, che prendono solo polvere nell’armadio, e ritagliamoli in tanti quadratini. Avvolgiamo la pallina nel pezzetto di maglione che abbiamo appena ritagliato e chiudiamo in alto con un cordoncino shabby chic: la nostra pallina di Natale è pronta. Che idee favolose!