Mangiare una nuvola: scopri il morbidissimo pan di Spagna nuvola.
Il pan di Spagna è una di quelle preparazioni su cui si possono verificare l’abilità e la competenza di qualunque pasticcere.
Non è una torta, non è un dolce. Lo possiamo chiamare semplicemente pan di Spagna alto.
Prepararlo è veloce, economico e anche relativamente facile. La versione che te ne offriamo con questa ricetta è intesa a dare al pan di Spagna un volume maggiore e una morbidezza tutta da provare.
Gli ingredienti
Ti servono questi ingredienti: quattro uova; 150 grammi di zucchero; 250 grammi di farina; una bustina di lievito per dolci (non indispensabile); essenza al gusto di limone; vaniglia.
In primo luogo bisogna sbattere insieme le uova e lo zucchero per almeno una ventina di minuti. Volendo si può usare una frusta elettrica. Dopo aver lavorato i due ingredienti, occorre aggiungere gli aromi (limone, vaniglia), la farina (setacciata almeno un paio di volte) e la bustina di lievito. Occorre mescolare dall’alto verso il basso.
Il passo successivo è prendere uno stampo del diametro di circa 25 centimetri e quindi imburrarlo e infarinarlo.
Fatta questa operazione, non rimane che versarci dentro il composto che avete preparato all’inizio e infornare in forno preriscaldato a 150 gradi per una cinquantina di minuti. Occhio a non aprire il forno nella prima mezzora: potrebbe afflosciarsi senza rimedio.
Questa meraviglia si può consumare o da solo, in semplicità, oppure si può farcire con la crema che più ci piace. Possono andare benissimo, in proposito, sia la tradizionale crema pasticcera che la chantilly. Ma non manca chi preferisce farcire il pan di Spagna con la marmellata.
Il pan di Spagna si può conservare sotto una campana di vetro, ma per non più di due giorni.
Buon appetito!