Il pandolce nuvola sta spopolando sul web! Una ricetta virale su tik tok che è sbarcata nelle case italiane per conquistare la tavola: soffice, grazie agli albumi da cui è composto il suo impasto!
È la merenda perfetta, sana e genuina: i piccoli di casa saranno entusiasti, ma si rivela una preziosa fonte di proteine per chi tra voi pratica sport. Privo di grassi, perché i bianchi non ne contengono alcuno, possiede una crosticina dorata che nasconde un interno morbido e candido, dolce, ma non troppo. Se volete una resa light, potete sostituire lo zucchero con il dolcificante.
Realizzarlo è semplicissimo, quindi, che aspettate? Mettetevi al lavoro, resterete estasiate dal risultato. Provatelo a colazione per una partenza sprint, leggera ma nutriente, conquisterete tutti in famiglia con una preparazione semplicissima in cui affondare il morso senza rimorso!!
Curiose? Iniziamo!
Per questa ricetta, procuratevi:
Preriscaldate il forno a 190°. Foderate la leccarda con la carta apposita.
Separate tuorli e albumi fino a raggiungere i 120 g di peso dei bianchi.
Montateli a neve fermissima, quando cominciano ad addensarsi, unite lentamente lo zucchero o il dolcificante, lavorate per due minuti, quindi aggiungete anche la fecola di patate. Continuate ad amalgamare, il composto deve risultare tanto sodo e compatto da non scivolare fuori dalla ciotola se la capovolgete.
Sistemate ora il tutto al centro della teglia, formando una cupola, sagomatela bene servendovi di una spatola.
Infornate per 25 minuti.
Quando la pagnotta risulterà dorata in modo uniforme. Sfornate e lasciate intiepidire.
Ecco pronta la vostra merenda senza grassi, ma con tanto gusto, soffice come una nuvola.
Desiderate una variante più golosa? Aggiungete, la vaniglia, il cacao oppure le gocce di cioccolato, sarà una strepitosa sorpresa!
Buon appetito!