Pandoro in monoporzione: un dessert velocissimo che farà impazzire tutti!
Hai voglia di preparare un dolce diverso dal solito ma sotto l’albero di Natale ti sta guardando un pandoro solo soletto?
Per non sprecare un soffice pandoro e dargli un gusto in più, con un tocco di creatività, la ricetta del pandoro in tazza riuscirà a soddisfare le tue esigenze.
Questo dolcissimo ma semplice dessert farà rimanere di stucco tutti i tuoi invitati.
Farai un figurone!
Per preparare 3 monoporzioni di pandoro in tazza occorrono i seguenti ingredienti:
La preparazione di questo dolce è davvero facile.
Prima di tutto prepariamo la crema prendendo una ciotola e aggiungendo lo zucchero insieme al mascarpone e mescoliamo con una frusta elettrica. Dopodiché aggiungiamo il baileys e lavoriamo ancora con la frusta. Dopo aver ottenuto il composto della giusta consistenza aggiungiamo le gocce di cioccolato e mescoliamo, questa volta, con una spatola.
Quando le gocce saranno perfettamente amalgamate con il composto mettiamo la crema un attimo da parte.
A questo punto prendiamo il pandoro ed eliminiamo la parte più scura, eliminando così il sapore un po’ più forte della base. Dopodiché dividiamolo a fettine.
Prendiamo i bicchieri che desideriamo, adagiamo sul fondo uno strato di pandoro e versiamo un po’ di caffè già zuccherato. Successivamente aggiungiamo con un cucchiaio la crema che abbiamo preparato e copriamo tutto, schiacciando leggermente, con un altro pezzo di pandoro.
Ripetiamo la stessa operazione fino a terminare tutti gli ingredienti. Mi raccomando l’ultimo strato deve necessariamente essere quello della crema.
Decoriamo con una spolverata abbondante di cacao in polvere e lasciamo il dessert in frigo fino al momento di servirlo agli ospiti.
Ecco pronto da portare a tavola il nostro pandoro in tazza.