Profuma di salvia, rosmarino e maggiorana, è morbidissimo e bellissimo da vedere: il pane alla zucca è una ricettina imperdibile.
Questo ortaggio, così versatile e dal sapore delicato, ci consente di preparare un numero infinito di manicaretti, dolci o salati, in questa stagione fresca e colorata e può diventare l’ingrediente principale anche delle nostre pagnotte. Prediligiamo la varietà delica, asciutta e soda, ha una grande resa.
Che soddisfazione immensa è poi quella di preparare il pane in casa! Impagabile!
In poche e semplici mosse, otterremo un impasto aromatico e dalle sfumature aranciate.
Rispettiamo i tempi di lievitazione, poi, con un semplice spago da cucina, possiamo conferirgli la classica e buffa forma a zucca, cuocerlo e godercelo in famiglia, magari proprio stasera, per cena!
Mettiamo subito al lavoro allora!
Per questa ricetta occorrono:
Con queste dosi otterremo una pagnotta grande.
Iniziamo a mondare la zubcca. Dividiamola a metà, svuotiamo semi e filamenti interni, quindi affettiamola. Ora disponiamola sulla placca foderata con al carta apposita. Condiamola con sale, aglio tritato e rosmarino, facciamo un giro di olio e inforniamola a 200° per una ventina di minuti. Quando risulta ben morbida, sforniamola e sfiliamo la buccia, raccogliamola nel boccale del robot da cucina. Azioniamo l’elettrodomestico per ridurla in crema, infine, regoliamo il sale e uniamo anche i profumi dell’orto (salvia, timo, rosmarino e maggiorana) sminuzzati finemente.
Teniamo a portata di mano e dedichiamoci al resto.
Sciogliamo il lievito in una tazzina (da caffè) di acqua tiepida con mezzo cucchiaino di zucchero.
Mettiamo farina e il lievito sciolto, iniziamo a mescolare e uniamo anche la purea di zucca. Impastiamo con cura per distribuire tutti gli ingredienti. Spostiamoci sulla spianatoia e lavoriamoli con le mani pulite fino ad ottenere un panetto liscio e uniforme, morbido ed elastico, ma non appiccicoso.
Rimettiamolo nel recipiente e copriamolo con un panno. Lasciamolo lievitare fino al raddoppio del suo volume, impiegherà circa due ore.
Trascorso questo tempo, riversiamolo sul piano di lavoro leggermente infarinato e sgonfiamolo.
Formiamo una palla grande e adagiamola sulla placca foderata con la carta apposita.
Facciamo passare uno spago alimentare sotto alla base e leghiamolo verso l’alto, senza stringere, ritorniamo verso il basso e proseguiamo in questo modo per imbrigliare tutta la pagnotta con una sorta di raggiera. Spennelliamola con l’olio e lasciamola lievitare per un’altra ora.
Trascorso questo tempo, preriscaldiamo il forno a 220°. A temperatura raggiunta, inforniamo il nostro pane per una decina di minuti, poi abbassiamo i gradi a 180° e proseguiamo a cuocere per 30/40 minuti crica. Se notiamo che si scurisce eccessivamente in superficie, scendiamo a 160°.
Sforniamo e togliamo lo spago, facendo attenzione a non bruciarci. Lasciamolo intiepidire e poi gustiamolo.
Vi aspetto sulla mia pagina Facebook – Pane e Mortadella
L’articolo Pane alla zucca: morbido quanto una nuvola proviene da Pane e Mortadella.