Panella al forno ripiena di salsiccia: veloce e deliziosa!
Con le prime giornate calde, la voglia di passare i pomeriggi all’aperto diventa praticamente un’esigenza. Per trascorrere intere giornate fuori casa è, però, necessario preventivare una merenda. I panini sono sicuramente la scelta migliore ma, diciamocelo, sono sempre la stessa cosa. Dopo un po’ ci annoiano, allora proviamo a preparare il pane ripieno, la ricetta prevede l’uso della salsiccia affumicata ma, in realtà, una volta imparata, potremo farcirlo come più ci piace. Fatto sta che dopo averlo cucinato non porteremo mai più via un semplice panino imbottito!
Panella al forno ripiena di salsiccia: veloce e deliziosa!
Ingredienti
- 10 grammi di lievito secco,
- 15 grammi di zucchero,
- 200 ml di latte,
- un pizzico di sale,
- 1 uovo per l’impasto + 1 tuorlo per la cottura,
- 100 ml di olio,
- 400 grammi di farina di frumento,
- 200 grammi di wurstel
- 150 grammi di mozzarella a listarelle,
- basilico qb.
Preparazione
Tagliamo a fettine la salsiccia, facciamola cuocere in padella a fuoco dolce, una volta cotta teniamola da parte a intiepidire.
Mettiamo in un contenitore il lievito, lo zucchero, il latte caldo, l’uovo, l’olio e un pizzico di sale. Mescoliamo bene per far sciogliere il lievito. Quando sarà tutto ben amalgamato cominciamo ad aggiungere gradualmente la farina di frumento. Lavoriamo inizialmente con una spatola, poi, quando l’impasto comincia a prendere forma, impastiamo con le mani. Infine, infariniamo il tavolo da lavoro, versiamoci sopra il composto e impastiamo fino a farlo diventare liscio ed omogeneo. Con un mattarello, stendiamolo dandogli una forma rettangolare dello spessore di circa 3-4 millimetri. Farciamo l’impasto con la salsiccia, il basilico tritato e la mozzarella, di quest’ultima teniamone da parte una manciata. Arrotoliamo l’impasto su se stesso sigillando bene le estremità ad ogni giro. Alla fine chiudiamo bene pizzicando la pasta con le dita. Posizioniamo il rotolo dentro ad uno stampo da pane con la chiusura rivolta verso il basso, copriamo con pellicola trasparente e lasciamo riposare per un’ora. Trascorso il tempo, spennelliamo la superficie con il tuorlo d’uovo e cospargiamola con la mozzarella che avevamo tenuto da parte.
Inforniamo a forno caldo, modalità statica, ripiano centrale a 200° per trenta minuti.
Quando sarà pronto, non dobbiamo fare altro che sformarlo e gustarlo!