Le feste sono appena trascorse e, ora, sorge una domanda: come fare con il panettone avanzato?
Chissà le scorte di dolci e la disperazione attuale di come poter riciclare gli avanzi… proprio perché in cucina non si butta via niente!
Qui di seguito si proporranno tre ricette deliziose, da appagare il palato, che mostreranno le diverse sembianze che può assumere il panettone avanzato…si aprano le cucine!
Panettone avanzato: budino di panettone
Credits: Giallo Zafferano (https://www.giallozafferano.it/)
Non lo riconoscerete ma si tratta proprio del famoso panettone… in una forma un po’ diversa ma super accattivante!
Per realizzare un budino con il panettone avanzato:
220 g del tipico dolce natalizio
300 g di latte intero
90 g di zucchero
50 g di rum bianco
2 tuorli
burro q.b.
Per decorare, sono necessari 200 g di panna fresca liquida, 25 g di zucchero a velo, un rametto di ribes e scaglie di cioccolato fondente.
Sono dosi per circa 8 persone, in uno stampo di 500 ml. Per le decorazioni, si lascia alla libera creatività anche con ciò che si dispone in casa, per cui non preoccupatevi nel caso vi
mancasse un ingrediente!
Si comincia tagliando il panettone a cubetti, lo si ripone in una ciotola, ricoprendolo con il rum bianco, mescolate e lasciate riposare per circa 15 minuti, coperto con una pellicola trasparente affinché non si asciughi.
Intanto, in un tegame, scaldate il latte a temperatura media, facendo attenzione che solamente sfiori il bollore e spegnete la fiamma per lasciarlo intiepidire.
A parte, in un altro recipiente, unite i tuorli con lo zucchero e sbattete fino a che si siano ben bene incorporati, dopodiché aggiungete il latte, intiepidito, per diluire.
Stemperate con la frusta e versate il tutto nel precedente tegame, accendete il fuoco a fiamma dolce e mescolate per circa 3-4 minuti quindi date un occhio alla cottura e alla temperatura perché potrebbe compromettere il risultato.
Per avere la certezza che tutto stia procedendo bene e stare tranquilli potete utilizzare il termometro e infilarlo nella crema in cottura: se raggiunge gli 85 gradi, significa che è pronta oppure il metodo del cucchiaio, per cui se il composto crea una leggera velatura e, passando il dito sul dorso, rimane il segno della nostra strisciata, senza che nulla coli, ci siamo!
Una volta che la nostra crema sarà intiepidita, versatela sui cubetti di panettone che avevamo lasciato riposare precedentemente e mescolate, fino ad ottenere un composto uniforme.
Successivamente, imburrate uno stampo da 500 ml e travasate il tutto, dopodiché riponetelo in forno per la cottura, che sarà preriscaldato a 160 gradi, in modalità statica per 50 minuti.
panna da montare
Trascorso il tempo necessario, lasciatelo raffreddare e occupatevi delle decorazioni.
Montate la panna con lo zucchero a velo affinché diventi spumosa e leggera come una nuvola, inseritela nella sac-à-poche per morbidi ciuffetti al centro e alla base.
Ricavate delle scaglie di cioccolato fondente, grattando una tavoletta con il coltello e disponendolo qua e là; infine il tocco finale: il rametto di ribes…et voilà! una ricetta un po’ elaborata ma di cui non vi pentirete!
Qualche piccolo suggerimento: se non disponete della sac-à-poche, andrà bene anche la panna montata pronta e, in sostituzione del ribes, qualche lampone che dia profumo e colore…a vostro gusto e tempo libero!
Muffin di panettone
Un’altra idea golosa sono i muffin, dolcetti versatili e che mettono tanto buonumore… ancor più originali se realizzati con il panettone avanzato!
Credits: Giallo Zafferano
Gli ingredienti per 15 pezzi, sono:
150 g di panettone
400 g di farina “00”
200 ml di latte intero
200 g di zucchero
190 g di burro a temperatura ambiente
3 uova medie
una bustina di lievito per dolci
un pizzico di sale
una scorza d’arancia
½ cucchiaino di bicarbonato
Si comincia, disfando il panettone in piccoli pezzi e riposti da parte. Intanto, setacciate la farina in un recipiente, aggiungendo lievito, sale, bicarbonato.
Altrettanto, lasciate da parte le polveri e concentratevi nel raggiungere un composto cremoso, lavorando il burro con lo zucchero (che sia nella planetaria o qualsiasi altro elettrodomestico a vostra disposizione con la medesima funzione).
Nella crema creatasi, aggiungete, poco alla volta le uova, le polveri e, a filo, il latte, continuando sempre a mescolare e, da ultimo, aggiungere la scorza d’arancia e il panettone.
Nel frattempo, preparate uno stampo per i muffin e riempiteli, fino al bordo, con il composto omogeneo realizzato, utilizzando la nostra amica sac-à-poche (andrà benissimo anche un cucchiaio). Pronti per essere cotti al forno, già preriscaldato, a 180 gradi per 25 minuti.
Vi lascio il link al sito per altre dolci ispirazioni.
Bruschette di panettone al gorgonzola e ribes
Credits: Giallo Zafferano
Non solo dolci…il panettone avanzato anche con un retrogusto salato!
Ecco un’idea da provare per sorprendere i vostri palati:
4 fette di panettone
100 g di gorgonzola
120 g di mascarpone
4 rametti di ribes
aceto balsamico q.b.
Prendete le quattro fette di panettone, previamente tagliate spesse e tostatele affinché si indorino leggermente.
Nel frattempo, in una ciotola, unite il mascarpone con il gorgonzola, tagliato a cubetti e lavorateli con le fruste fino a ottenere una crema densa.
Dopodiché, spalmate la crema sulle fette di panettone, decorandole con i rametti di ribes e, per un tocco gourmet, qualche goccia di glassa di aceto balsamico…pronte per essere divorate!
Cibo salvato e gusto assicurato…buon appetito!