A Natale il panettone trionfa sulle nostre tavole, ma per offrire un’alternativa golosissima, provatelo grigliato e accompagnato da una crema alla vaniglia.
Se volete realizzare anche questo dolce con le vostre mani, provate con la nostra ricetta velocissima, cliccate qui.
La guarnizione che state per realizzare è una sorta di gelato, semplicissimo, da preparare senza gelatiera. La presenza dell’alcool nella ricetta impedirà la formazione dei cristalli. Non dovrete estrarlo in anticipo dal freezer perché sarà sempre soffice. Attenzione però a non offrirlo ai piccoli di casa, non gradirebbero il sapore forte.
Curiose di saperne di più? Iniziamo!
Per realizzare questa crema gelato alla vaniglia procuratevi:
Le dosi indicate soddisfano 4 persone, se il numero dei vostri ospiti è superiore, aumentatele in maniera proporzionale.
Preparate la crema con molto anticipo perché deve riposare in freezer per 8 ore almeno
Un’ora prima di iniziare, riponete la panna, una ciotola e le fruste elettriche se estraibili nel reparto più freddo del frigorifero. Questo stratagemma vi garantirà una riuscita sicura.
Incidete il baccello di vaniglia e prelevate i semini.
Versate il latte condensato in un recipiente capiente che resista alle basse temperature, unite il Vov, i semi e l’estratto alla vaniglia.
A parte montate la panna a neve fermissima, quindi con una spatola unitela al composto appena realizzato, compiendo delicati movimenti dal basso verso l’alto per non compromettere la sua sofficità.
Sigillate la ciotola con la pellicola alimentare e riponetela nel congelatore.
Prelevatela solo al momento dell’utilizzo, trascorso il tempo di posa indicato.
Preparate 4 fette di panettone e grigliatele per pochi minuti sulla bistecchiera; tosterete la superficie per renderla croccante e dorata. Poi, cospargetela con la crema gelato e servite subito, il connubio dei sapori, grazie alle differenti temperature, sprigionerà un vortice di golosità.
Buon appetito!