Ricette

Panettone senza impasto: buono come quello tradizionale, ma velocissimo!

Il panettone è d’obbligo per Natale, ma non sarebbe meraviglioso poterlo realizzare senza impasto?

Ecco allora che arriviamo noi di Non Solo Riciclo con questa ricetta davvero geniale! Poco importa se non risponde esattamente alla preparazione tradizionale a lunga lievitazione, ciò che conta è il risultato, e su questo vi garantiamo, non resterete deluse!

Se normalmente i tempi previsti si aggirano intorno ai 3 giorni di lavoro, seguendo le nostre indicazioni in meno di mezza giornata otterrete un dolce straordinario del tutto simile a quello classico che portate in tavola durante le festività più amate dell’anno.

Procuratevi quindi:

  • zucchero semolato, 100 g
  • burro, 100 g
  • farina manitoba, 500 g
  • acqua, 150 ml
  • uova, 2
  • lievito di birra, 10 g
  • arancia, 1 solo la buccia grattugiata
  • uvetta, 100 g
  • sale, 1 pizzico

Curiose di scoprire come procedere? Iniziamo!

Panettone senza impasto: la preparazione

Sciogliete il lievito di birra in due dita di acqua tiepida, quindi trasferitelo in una ciotola o nella planetaria; setacciate la farina, unite lo zucchero e il burro in pezzi, la scorza di arancia e le uova, infine versate metà dell’acqua e impastate per 2 minuti, quindi implementate con l’acqua restante e il sale; proseguite ad impastare per una decina di minuti a velocità media, con le fruste o con il gancio a foglia, a seconda delle vostre disponibilità.

Nel mentre, fate rinvenire l’uvetta in una ciotola piena d’acqua, strizzatela e asciugatela, quindi aggiungetela al composto non appena risulta elastico e ben uniforme. Fate in modo che si distribuisca in modo omogeneo.

Oliate un recipiente e trasferitevi l’impasto, quindi sigillatelo con la pellicola e lasciatelo lievitare per 3 ore: deve triplicare il suo volume.

Trascorso questo periodo, sgonfiatelo e spostatevi sulla spianatoia. Formate con le mani una grande palla e sistematela in uno stampo di carta da 750 g.

Fatelo nuovamente lievitare coperto da un canovaccio pulito, riponetelo per 2 ore almeno nel forno spento con la lucina accesa.

Ora estraetelo e accendete il forno impostando 185°. Una volta giunto a temperatura, inserite il vostro panettone sul ripiano più basso e cuocetelo per 45 minuti. Se dopo la prima mezz’ora, la superficie risultasse troppo scura, copritela con la stagnola. Fate la prova stecchino prima di sfornarlo, quindi lasciatelo raffreddare completamente a temperatura ambiente.

Se desiderate un panettone con le gocce di cioccolato, congelatele prima e inseritele al posto dell’uvetta

Buon appetito!

Francesca

Amo scoprire e raccontare ciò che di bello la vita offre! Provengo da una formazione classica; mi sono laureata in Filosofia; ho conseguito una Specializzazione post-laurea in Pubblicità con una tesi di marketing intorno al concetto di moda. Sono mamma e qui risiede la anima più vera!