Panna montata alla perfezione: il passaggio indispensabile che solo gli chef conoscono

Panna montata alla perfezione: il passaggio indispensabile che solo gli chef conoscono

Cosa c’è di più buono di un bel dolce alla panna montata? L’unico problema è che spesso e volentieri, questo elemento culinario determinante nella realizzazione di tantissimi dolci, non è sempre facile a realizzarsi. Si può preparare in tanti modi, per esempio con zucchero, vaniglia e tante altre spezie. Montare la panna, però, non è sempre semplice: avete notato che spesso risulta essere gonfia o troppo liquida? In quest’articolo abbiamo deciso di fornirvi una dritta determinante!

Panna montata alla perfezione: il passaggio indispensabile che solo gli chef conoscono

Panna montata alla perfezione: il passaggio indispensabile che solo gli chef conoscono

Partiamo da un punto principale. La panna montata, o meglio da montare, dovrebbe essere acquistata con oculatezza. Non tutte le tipologie sono adatte allo scopo, o comunque rischiano di non farci ottenere il risultato sperato. La panna, spesso, diventa un vero e proprio burro: la parte liquida rimane separata da quella grassa e ne viene fuori una sorta di burro. Difatti, in questo caso parliamo di una panna “impazzita“, come può accadere con la maionese. Il risultato deriva anche da un’operazione troppo prolungata di “montaggio”: per provare a salvare il salvabile, non dobbiamo fare altro che continuare a montarla, per sperare di recuperare la situazione. In questa maniera, proveremo a separare le due parti per bene. Così facendo, potremmo ottenere però anche un bel burro fatto in casa, con un sapore davvero speciale! Per montare la panna, comunque sia, suggeriamo un prodotto fresco, senza zucchero e magari vegetale.

Senza ombra di dubbio, l’elemento principale che permette di ottenere una panna montata speciale è il freddo. La panna, infatti, dovrà essere riposta al freddo del frigo: quindi, riponiamo le ciotole usate, ma anche le fruste e la panna in frigo. Si può tenere persino la ciotola usata immersa in un recipiente più ampio che sia riempito di acqua fredda e ghiaccio. In questa maniera il risultato sarà ancora più ottimale. Le fruste, poi, dovranno essere mosse nello stesso senso, quindi antiorario o orario. La panna montata potrà essere perfetta soltanto quando la ciotola non si muoverà mai! Se continueremo troppo a montarla, però, è possibile che questa diventi liquida e non si potrà utilizzare in alcuna maniera. Volendo, però, si possono aggiungere altri elementi, come per esempio lo zucchero: in questa maniera, si potrà dare un sapore più deciso alla stessa. Anche lo zucchero a velo va benissimo, ma soltanto da usare quando la panna sarà già montata.

 

 

Queste idee valgono oro… Altro che lattine!