Panzerotti fritti e al forno: una ricetta semplice e veloce!
Volete preparare in casa dei gustosi panzerotti? Ecco la ricetta perfetta per cuocerli sia in forno che fritti.
Per fare dei gustosi panzerotti, vi serviranno:
Per il ripieno occorrono:
Per friggere 700 ml di olio di semi.
Le dosi indicate sono per 4 persone. Se siete vegani potete sostituire la mozzarella con del formaggio vegano a cubetti.
In una piccola ciotola fare sciogliere il lievito con il latte e mescolare con un cucchiaio. A parte in una bacinella mettere la farina, il sale, l’olio di oliva , il lievito sciolto ed aggiungere poco alla volta l’acqua tiepida. Mescolare per bene prima con una spatola da cucina e poi impastare con le mani fino ad ottenere un panetto liscio e compatto.
Coprire la ciotola con un panno pulito e lasciare riposare per almeno 2 ore. Trascorse le due ore il vostro panetto sarà lievitato il doppio.
Infarinare la superficie del panetto e dividerlo in piccoli quadrati. Cospargere il piano da lavoro con della farina e formare delle palline con l’impasto che andranno lasciate riposare per altri 30 minuti.
A parte in una ciotola versare la polpa di pomodoro e condirla con l’origano, il sale e l’ olio. Mescolare con un cucchiaio.
Infarinare il piano di lavoro con dell’altra farina e stendere ogni pallina fino a formare dei dischetti che andranno conditi con la passata di pomodoro e un po’ di mozzarella, coprire con la pasta e chiudere i bordi esterni.
In una padella antiaderente versare l’olio di semi e quando sarà caldo tuffare i panzerotti, girarli a metà cottura e quando saranno dorati adagiateli sopra un pezzo di carta assorbente da cucina.
Se si desidera una versione più leggera una volta riempiti e chiusi i panzerotti metterli sopra una teglia con carta da forno. Spennellare con un pochino di passata di pomodoro e fare cuocere in forno già caldo a 200 °C per 25 minuti.
Se volete maggiori dettagli su come preparare i panzerotti, potete guardare il video. Ringraziamo il canale youtube di Lady Mau Vlog per la gentile collaborazione.
Buon appetito!