parfait al caffè è un dolce al cucchiaio d’origini chiaramente francesi. Il termine, infatti, significa “perfetto” esattamente come perfetta è la ricetta per realizzare questo dessert. Freschissimo, delizioso con quel suo retrogusto forte e corposo, vi farà fare un vero figurone al temine di una cena con gli amici di sempre. Sono le uova pastorizzate a conferirgli una consistenza scioglievole, morbida e compatta al contempo che conquisterà ogni palato, anche il più raffinato.
Ma a dispetto del capolavoro che porterete in tavola, la procedura per realizzarlo è semplicissima.
Non ci credere? Allacciatevi il grembiule e mettetevi al lavoro! Iniziamo!
Per realizzare questo dessert di alta pasticceria, ma di semplice preparazione, procuratevi:
Un ‘ora prima di iniziare mettete le uova a temperatura ambiente e la panna in frigorifero, nello scomparto più freddo, accelererete i tempi e riuscirete a montarla in un baleno. Foderate con la pellicola alimentare uno stampo da plumcake, questo stratagemma renderà facilissimo sformare il vostro parfait.
Preparate il caffè e versatene una tazzina in un pentolino, unite lo zucchero, mettetelo sul gas e portatelo a sfiorare il bollore, mescolate bene per sciogliere tutti i granelli e spegnete il fuoco.
Rompete le uova e prelevate solo i tuorli, trasferiteli in una ciotola e montateli con due cucchiai di zucchero. Servitevi delle fruste elettriche per rendere il composto denso e spumoso. Aggiungete lo sciroppo di caffè e continuate a lavorare alla massima velocità.
Ripulite lo sbattitore e montate la panna a neve fermissima, unite ora la crema di uova e caffè, aggiungete anche quello solubile e proseguite ad amalgamare il tutto per qualche minuto ancora.
Versate il tutto nello stampo e riponete in frigorifero a rassodare per almeno 8 ore prima di servirlo.
Buon appetito!