Ricette

Parmigiana autunnale: tutto a crudo, veloce, delicata e gustosissima!

Parmigiana autunnale: tutto a crudo, veloce, delicata e gustosissima!

L’autunno è senza dubbio una stagione che ci regala meravigliosi frutti della natura tra i quali la zucca. Nella ricetta di oggi proprio la zucca è protagonista e vi spiegheremo passo passo come realizzare la parmigiana con questo frutto. Di seguito inoltre troverete tutte le indicazioni necessarie per preparare la ricetta e l’elenco degli ingredienti che dovete procurarvi. Vediamo tutti i dettagli.

Parmigiana autunnale: tutto a crudo, veloce, delicata e gustosissima!

Ingredienti

  • 1kg di zucca
  • 200 grammi di salsicce
  • cipolla, 1
  • 80 grammi di Parmigiano
  • Pan grattato, q.b.
  • 400 grammi di scamorza affumicata
  • Farina q.b.
  • Olio q.b.

Procedimento

La prima cosa da fare è prendere la zucca e toglierle la buccia. Poi è necessario tagliarla a fette molto sottili. In un piatto mettete della farina e infarinate tutte le fette che avete ottenuto. Mettete da parte un attimo e prendete una pirofila da forno e versate un filo d’olio. Poi spolverizzate il fondo con del pangrattato e dopo adagiate le fettine di zucca infarinate.

Prendete poi una padella antiaderente, nella quale verserete un po’ di olio. Subito dopo mettetela al fuoco e aggiungete la cipolla tagliata finemente, appena comincia ad imbiondire  sbriciolate la salsiccia eliminando il budello che le avvolge. Fate rosolare per bene fino a quando la salsiccia non sarà completamente cotta.

Riprendete la pirofila e sopra allo strato di fette di zucca infarinate, mettete la salsiccia sbriciolata e di seguito le fettine di scamorza seguite da una spolverata di parmigiano grattugiato. Poi proseguite nello stesso modo, uno strato di zucca infarinata, salsiccia, provola e parmigiano. Poi prepariamo l’ultimo strato con la zucca, parmigiano grattugiato, pan grattato.

Prima di infornare, mettete sulla superficie un filo di olio e inserite nel forno il tutto a 200° per una ventina di minuti. Controllate e quando sarà cotta, toglietela dal forno e lasciatela raffreddare per una decina di minuti. A questo punto potete portare la parmigiana autunnale in tavola e servire ai vostri amici e parenti. Il successo è assicurato. Buon appetito.

 

Maria

Classe 1966, vanta una storica esperienza nella realizzazione di video tutorial e guide legate al mondo del fai da te e del riciclo creativo. Nel 2018 ha deciso di fondare il proprio portale di informazione relativo ai temi a lei tanto cari, col fine nobile di limitare gli sprechi e foraggiare il riuso creativo.

Condividi
Pubblicato da